Chiave Della Vita

59 2 0
                                    

La Croce Ansata o Ankh è un simbolo che risale all'Antico Egitto, e viene spesso chiamato anche Chiave della Vita.
Secondo gli egittologi non è ancora del tutto chiara la sua origine e il suo significato. Secondo la Tradizione Esoterica l'Ankh rappresenta in primo luogo la Vita.
Siamo abituati a dare per scontata la presenza della Vita, ma se ci pensi bene la vita è un miracolo. Per comprendere appieno la potenza di questo concetto, immagina per un attimo il suo contrario. Pensa a un universo senza vita, freddo, spoglio, vuoto. Anche il nostro universo potrebbe essere così, ma non lo è.
Ora riporta la tua attenzione al nostro mondo. Non solo c'è vita, ma la vita è straripante. Praticamente ogni minuto angolo del nostro pianeta è abitato da creature che si sono perfettamente adattate a quell'ambiente.
La Vita riempie ogni interstizio, ogni minimo spazio. Anche dove non appare a occhio nudo, la vita è presente: nell'aria, nell'acqua, nella terra vivono miliardi di microorganismi, ognuno dei quali è un frammento del mosaico della vita sulla Terra.
C'è anche vita dentro la vita. All'interno del corpo umano vive un numero enorme di organismi di cui non siamo consapevoli.
Inoltre, la Tradizione Esoterica afferma che tutto è vivo. Anche i minerali e la cosiddetta materia inerte, dal punto di vista esoterico, sono vivi, anche se ovviamente in maniera molto diversa dagli animali e dalle piante.
L'Ankh rappresenta quindi la Vita che esplode in tutta la sua abbondanza e ricchezza di forme.
Per estensione, L'Ankh rappresenta anche la Forza Vitale, la salute, il benessere.

il grimorio segreto Where stories live. Discover now