Acquamarina

105 3 0
                                    

L’acquamarina o pietra del mare, è una varietà di berillio utilizzata in cristalloterapia per armonizzare il quinto chakra e lavora molto sui sentimenti.Portando un ciondolo di acquamarina all’altezza del cuore, per portare chiarezza nei vostri sentimenti, ridurre rabbia e amplificare l’empatia e la compassione. Se invece desiderate una svolta dal punto di vista della comunicazione, allora tenetela a contatto con la gola utilizzando un pendente di acquamarina vicino a questo chakra.
È una pietra molto chiara quindi va bene anche per armonizzare il settimo chakra, promuove il  contatto con il Divino.  L’elemento collegato è l‘acqua e questo viene associata anche alle emozioni, la femminilità, guarigione, riconciliazione, sogni, sensitività, pace e sonno.
Benefici per il corpo
In cristalloterapia l’acquamarina viene utilizzata per combattere la ritenzione dei liquidi, i problemi di vie respiratorie e polmoni. In linea generale migliora la respirazione e aiuta ad alleviare i sintomi tipici delle allergie, in quanto riesce ad attenuare l’eccessiva reattività del sistema immunitario. Indossandola, è possibile ottenere in più rapido recupero dalle malattie.

Equilibra a livello ormonale, soprattutto per quanto riguarda la crescita. È associata alla ghiandola del timo, l’ipofisi e la tiroide. Viene utilizzata anche per contrastare le infezioni, i problemi di denti, gengive e infiammazioni cutanee.

Benefici per la mente
L'acquamarina è perfetta se ad esempio state cercando di lasciarvi alle spalle rabbia, stress e problemi del passato. Vi insegna a guardare al futuro con una positività superiore. È una pietra profondamente positiva ed è un valido aiuto se cercate di superare un dolore che vi coinvolge dal punto di vista emotivo.

Essendo una pietra legata all’acqua, vi aiuta a gestire le emozioni, i sentimenti contrastanti e il dolore nato dalle perdite. Indossandola regolarmente, potete acquisire una maggiore fiducia nelle vostre doti, risolverete così alcune paure del passato, superando quello stato di timidezza che spesso vi ha frenato quando cercavate di raggiungere i vostri obbiettivi.
Benefici per lo spirito
Le proprietà dell’acquamarina sono particolarmente rivolte al lato spirituale. Non a caso è stata considerata a lungo il cristallo per eccellenza di guaritori, mistici, sciamani e profeti.
-Rende più sincera e genuina la comunicazione con il Sé interiore e il Divino. Favorisce la crescita interiore e l’introspezione.
-L’acquamarina dona purezza. Se la indossate costantemente, esalta il vostro lato sensibile verso voi stessi e il prossimo. Vi aiuta a essere più tolleranti.
-Sintonizza il vostro spirito con quello della natura e di tutti gli esseri viventi.
Secondo la tradizione popolare, guardando intensamente un’acquamarina durante le notti di luna crescente (quando il magnetismo è più forte sugli ossidi di ferro), potrete prevedere gli eventi futuri.
Così come l’acqua del mare riflette il cielo e i suoi misteri, l’acquamarina riflette la vostra anima permettendovi di esplorarne i misteri e le ombre.
Promuove l’altruismo. Indossandola sarete più propensi a mettervi al servizio del prossimo. È considerata la pietra della giustizia.
Nella mitologia dei vari popoli l’acquamarina è ora la pietra della dea del mare, ora del dio del mare. Veniva creduto il tesoro delle sirene. Una leggenda tra le più famose è quella che riguarda il dio del mare, Poseidone. In realtà più che di leggenda dovremo parlare di credenza popolare. I marinari erano soliti lanciare in mare degli amuleti costruiti in acquamarina per placare le ire di Poseidone e prevenirle. Proteggeva dall’annegamento e rendeva la pesca più fruttuosa.
Il nome acquamarina deriva comunque dal rinascimento. Prima di questo periodo era conosciuta semplicemente come berillio blu. Sembra inoltre che durante gli anni rinascimentali il regalo migliore per una sposa, nel giorno del matrimonio, era un gioiello in acquamarina. Questo perché simboleggia l’amore felice e aiuta la sposa a distinguere il vero dal falso.  Quindi, se desiderate fare un bel regalo a un’amica che si sposa, optate per una collana in acquamarina. Veniva considerata anche la pietra dell’eterna giovinezza.

il grimorio segreto Where stories live. Discover now