Recensioni Brillanti

2.2K 80 71
                                    

Salve a tutti voi! Vi diamo un caloroso benvenuto su questa raccolta di Recensioni Brillanti!

Recensioni Brillanti di GemmeDaScoprire collabora con LinkS Avengers!  

In questo spazio verranno raccolte le recensioni di tutte le storie sono state scelte per partecipare alle Gemme

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

In questo spazio verranno raccolte le recensioni di tutte le storie sono state scelte per partecipare alle Gemme.

Saremo imparziali e giusti, ma proprio perché le storie in questione aspirano a molto, saremo severi e sinceri. Ciò non significa che saremo cattivi, anzi quando ci sarà da riconoscere delle lodi saremo i primi a farlo, ma crediamo che agli autori di questa raccolta importi particolarmente di vedere i loro errori segnalati e perciò ci impegneremo affinché possiate sistemare la vostra storia al meglio!

Come in Recensioni Opalescenti, qui avremo gli stessi identici criteri di valutazione che, per sicurezza, riporteremo qui sotto.

1. Correttezza grammaticale: questo punto è davvero fondamentale per una buona riuscita della storia, poiché senza una buona padronanza della grammatica italiana non si può fare nemmeno la spesa al supermercato. Ci assicureremo perciò che la vostra grammatica appaia quanto più corretta possibile. Daremo grande attenzione ai punti qui sotto elencati, perché sono fondamentali.

- Punteggiatura. Ebbene, la punteggiatura apparirà pur una delle cose più semplici che ci siano nella scrittura, ma non è così. Nulla è più complesso del giusto utilizzo della punteggiatura, perché è l'unica cosa che può essere guardata sotto più punti di vista. Mi spiego meglio: nella punteggiatura non c'è proprio una regola fissa, tranne che per alcune cose. Ad esempio, prendiamo sotto analisi le virgole che servono per dare tono, per dare ritmo alla storia. Esse vanno messe e piacimento dello scrittore, che, ovviamente, seguirà il proprio stile nel posizionarle. Noi questo lo capiamo benissimo, per questo ci limiteremo a controllare che siano le regole fondamentali ad essere rispettate. Per avere più informazioni su tali regole, potrete consultare la nostra "Challenge Grammaticale", una raccolta di regole fondamentali della grammatica e l'insieme di tutti gli errori più frequenti. Essa verrà pubblicata al più presto, non temete.

- Tempi verbali. E qui arriva l'Apocalisse. A parte gli scherzi - che a mio parere non guastano mai -, la parte verbale è quella dove ci sono più errori, quasi sempre. Infatti non è facile coordinare bene tutti i tempi, probabilmente è un'impresa abbastanza faticosa tra tutti gli scrittori, di qualunque livello sia la loro bravura. Per ogni evenienza, assicuratevi che nella vostra storia non ci siano dei salti pindarici di tempi verbali, perché questo vi farebbe davvero perdere colpi.

- Altro. Oltre a questo, valuteremo tutti gli altri piccoli dettagli, come accenti, preposizioni, correttezza dei termini e tutti i altri campi della grammatica, nello stile maestrine delle elementari.

2. Narrazione: questo punto è il fulcro della storia, ciò che la tiene "viva" e ciò che garantisce che il lettore rimanga attaccato alle parole e non si stanchi di leggere. La narrazione deve essere una specie di calamita, qualcosa di eccezionale poiché se essa funziona come dovuto, i lettori non si accorgeranno nemmeno dei piccoli errori, perché saranno presi talmente tanto dalla lettura da esiliare il resto in un mondo a parte, isolando le piccoli sfuggite in una piccola parte del cervello. E questo non può essere altro che un punto a vostro favore! La narrazione deve essere qualcosa che prende vita dalla pagina, come se ci fossimo effettivamente dentro, diventando parte stessa della storia e potendo vedere gli ambienti, i personaggi e quello che accade. Ci deve essere un giusto bilancio tra ogni punto elencato sotto affinché la storia risulti scorrevole e non presenti troppi intoppi.

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now