'Folie à Deux' di IvanaGBellamy

274 17 8
                                    

Titolo: Folie à Deux

Autore: IvanaGBellamy

Genere: Mistero/Thriller

Sottogenere: Paranormale, Dark, Introspettivo, Erotico

Trama: Folie à Deux è una storia un po' complessa e particolare. Un misto tra mistero e paranormale, un thriller capace di mettere i brividi, entusiasmare, bloccare il respiro e cospargere ogni attimo di suspense magnetica. Folie apre il suo sipario con una coppia di protagonisti che hanno i loro bei problemi alle spalle; da una parte troviamo Alistair, il presunto omicida, il cattivo della situazione che vuole vendicarsi di Eleanor per essere stato ucciso. Esatto, non avete letto male, Alistair è proprio stato ucciso, ma non è un fantasma, né un non morto, semplicemente è in grado di morire e di risorgere per chissà quale strana motivazione. Dall'altra parte abbiamo Eleanor, una ragazza con un passato tortuoso, sofferente e doloroso che l'ha portata a dover lottare anche contro se stessa per la paura d'impazzire; sotto le cure specifiche della sua psicologa e con l'assunzione di farmaci antidepressivi si è ritrovata a combattere contro la fatale possibilità di perdere il controllo e sfociare nella follia. Per uno sbaglio assurdo, forse voluto dal destino, si trova improvvisamente a tu per tu con il suo peggior nemico e la voglia di fargli del male è così irrefrenabile da abbattere ed eliminare il buon senso e la percezione del bene e di cosa è giusto o sbagliato. Nulla importa più; se lui è vicino, la vendetta ha il primato. Entrambi condannati a questa sfortunata esistenza, forse per qualche malato scherzo del destino, dovranno trovare un modo per superare le loro divergenze e scoprire cosa accomuna le loro morti senza tentare di uccidersi a vicenda, ancora e ancora.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La punteggiatura, se non fosse per quelle piccole pecche incontrate nei primi capitoli, sfiorerebbe la quasi perfezione; per il resto non ci sono problemi rilevanti.

Capitolo I

Lui un uomo mediocre. —> In questo caso il periodo scritto in questo modo è errato, ti consigliamo di inserire una virgola dopo 'Lui' per via del complemento di vocazione o di aggiungere il verbo essere.

La sua sconosciuta

Vittima, fantasma —> in questo caso hai dimenticato il punto fermo prima di andare a capo.

Capitolo II

Poi improvvisamente Eleanor apre gli occhi. —> Non è esattamente scorretta, ma crediamo che rendere 'improvvisamente' un inciso in questo caso possa rendere più piacevole la lettura.

Capitolo XVI

è forse lei la Lenore di cui parla la poesia?, invece —> ... di cui parla la poesia? Invece...

Nei primi capitoli e anche in altri a seguire abbiamo inoltre notato dei pensieri senza virgole né punti e perciò difficili o quantomeno pesanti da leggere. La conclusione a cui siamo arrivate è che potrebbe essere sempre una scelta stilista nell'elaborare i flussi di coscienza e ci potrebbe anche stare, solo che all'inizio tendi a scriverli in un modo e poi proseguendo in un altro, perciò leggendo ci si abitua a uno, mentre andando avanti l'altro tende a destabilizzare un po'. Anche se i flussi senza virgole creano un'ansia pazzesca.

Siccome è una tecnica abbastanza complessa ti consigliamo di prestare molta attenzione.

●Primo metodo:

-Smettila, smettila, smettila.

-Mi ha uccisa, mi ha uccisa, mi ha uccisa.

●Secondo metodo:

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now