'Sonata per chi viene al mondo' di MichelaPoppi

105 16 2
                                    

Titolo: Sonata per chi viene al mondo

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo: Sonata per chi viene al mondo

Autore: MichelaPoppi

Genere: Narrativa generale

Sottogenere:

Trama:

Non abbiamo ancora letto abbastanza capitoli da poter figurare quale sarà l'intreccio di questa storia, specie perché l'autrice ha preferito introdurre personaggi e ambientazioni lentamente, immergendo il lettore con una partenza piuttosto tranquilla.

Melissa è una ragazza di diciannove anni, single con una bambina di tre. Badare a una bambina così giovane e senza il padre vicino non è semplice, soprattutto se la condizione familiare in cui vive non è ottimale. La ragazza si ritrova quindi a doversi confrontare con una famiglia che non fa altro che rammentarle il suo errore, sottolineando la sua incapacità di gestire sé stessa e la bambina autonomamente.

I sentimenti della ragazza oscillano tra sensi di colpa e amore estremo verso tutto ciò che la circonda. Ad aumentare questa situazione c'è la madre, donna fredda e insensibile nei confronti di Melissa, dolce e amorevole nei confronti della piccola Celeste, in preda a una forte crisi, causata dal compagno quasi mai presente a casa.

Sarà dopo una conversazione per nulla piacevole che Melissa deciderà di cercare lavoro e iniziare a provvedere per sé e la bambina senza appoggiarsi a nessuno.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La punteggiatura è utilizzata egregiamente, i punti e le virgole sono sempre al loro posto, anche nei dialoghi, anche se qualche volta abbiamo sentito la mancanza di qualche virgola prima delle "e" che potrebbe essere attribuita a gusti personali per buona parte delle volte.

Solitamente comprendiamo la necessità di non mettere la virgola prima della "e", ma ci sono punti in cui è richiesta e non se ne può quasi fare a meno:

Perfino le calze bianche sembravano ancora intatte e guardai verso il cielo

Era consapevole di come funzionavano le regole e la esortai

Questa necessità si fa ancora più evidente in particolare quanto gli incisi vengono aperti e mai richiusi:

Si avvicinò al tavolo, in modo tale che la bambina potesse rimanere salda e lo sentii

Ronzavano nella testa, raggiungendo l'effetto da lei sperato e mandavano

Attenzione a non dividere soggetto da verbo. Di solito non avviene, ma ti segnaliamo comunque questa distrazione per evitarla in futuro:

Tornare a casa sentendo quell'odore e trovandola in quello stato, mi portava

- Verbi. Attenzione a tenere conto e rendere sempre chiari i tempi verbali e la cronologia delle azioni a livello logico:

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now