'Entropy' di Nimue_

177 12 21
                                    

Titolo: Entropy

Autore: Nimue_

Genere: Fantascienza

Sottogenere: Azione, Distopico, Romantico

Trama: La trama di Entropy gira intorno a Sybil, che si allontana da casa propria e va incontro a pericoli di vario genere per un unico motivo: ritrovare sua sorella Lilith, che sembra non essere scomparsa nel nulla per un incidente. Le vicende di Lilith si rivelano, in qualche modo, legate a quelle di una ragazza prelevata con la forza e condotta in un luogo di cui nemmeno nel peggiore dei propri incubi avrebbe immaginato l'esistenza, ma solo più avanti con la trama si capisce cosa le accomuna, noi non ci siamo ancora arrivate.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La punteggiatura è quasi del tutto perfetta, tuttavia ti facciamo notare alcune cose perché crediamo che magari possano esserti utili!

- In alcuni punti mancano delle virgole che rendono le frasi intricate, specie quelle più lunghe. Non è proprio un errore, tuttavia inserire la virgola in determinati punti renderebbe più scorrevole la lettura. Ad esempio:

Mi sistemo lo zaino in spalla e strascico i piedi fino all'aula di matematica dove mi lascio cadere sulla sedia e (virgola) nascosta da chiacchiericcio incessante dei miei compagni di scuola(virgola) mi rintano a leggere.

Dove prima non c'era nessuno (virgola) un giovane uomo si piega in un leggero inchino

La prima volta che l'aveva vista (virgola) Vittoria era stata un cumulo di ossa e pelle[...]

- Ancor più raramente ci sono virgole di troppo:

Tirò i guanti di pelle sul polso, per farli aderire meglio alle dita -> Tirò i guanti di pelle sul polso per farli aderire meglio alle dita

Spesso le posizioni accanto alla congiunzione "e", ma devi ricordare che quest'ultima conferisce già una pausa all'interno di un periodo, quindi, se la "e" lega due proposizioni che si trovano sullo stesso piano o parole che fanno parte di un elenco, è superfluo inserire anche una virgola accanto.

- Dopo i tre puntini di sospensione va lo spazio come qualsiasi altro simbolo di punteggiatura ordinario.

tipoooo...qualche centinaio. -> tipoooo... qualche centinaio.

mi...confonde -> mi... confonde

- Altri errori non ricorrenti:

"Selezione Naturale." -> il punto va fuori perché non fa parte della citazione, ma della frase che in quel momento si sta concludendo.

Così come in "Sopravvivenza del più adatto." e via dicendo.

- Verbi. I verbi sono coniugati perfettamente, la scelta del presente non fa che alleggerire un po' la storia che, per via degli argomenti che tratta, rischia a volte di andare sul pesante. Inoltre è chiaramente in linea al ritmo strettamente legato ai pensieri della protagonista. Nonostante ciò, siamo perfettamente d'accordo con l'autrice nel dare ai capitoli sugli avvenimenti passati una tonalità più "formale" utilizzando appunto il passato remoto (anche perché, di fatto avvengono nel passato, dunque è anche la scelta più sensata).

Ci sono alcuni errori di distrazione che elenchiamo di seguito.

[...] ma ha differenza della sottoscritta ha ripreso il pieno controllo di sé.

Mr. S. ha dice -> Mr. S. dice o Mr. S. ha detto.

(v. del verbo dare) non richiede l'accento in quanto è poco probabile confonderlo con la nota musicale, al contrario di dà, il quale si scrive con l'accento per non confonderlo con la preposizione.

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now