'Il Portale - Un'avventura non richiesta' di kanako91

50 11 38
                                    

Titolo: Il Portale - Un'avventura non richiesta

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo: Il Portale - Un'avventura non richiesta

Autore: kanako91

Genere: Fanfiction

Sottogenere: Fantasy

Trama: La storia si apre nel mondo creato da Tolkien, forse più per dare un'indicazione di quando è ambientata rispetto agli avvenimenti delle sue opere, per poi passare velocemente a una realtà che ci è più familiare. Ci troviamo nello Yorkshire, in compagnia di Hannah e di Thorin, il suo cane. Queste due realtà sono destinate a scontrarsi, e a portare sia Hannah che Thranduil a crescere.

Ma oltre a questo, si sviluppano anche le vicende che nascono da un passato più lontano, in cui creature magiche come i Berretti Rossi e il Ganganach erano presenti, dandoci anche un tocco di fantasy differente da quello che troviamo nelle opere di Tolkien. È un miscuglio sapiente e ben gestito, anche perché porta alla luce la storia di Hannah e della sua famiglia.

La storia mescola nel suo essere fanfitcion un'ottima dose di realismo, non solo nelle vicende ma soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, rendendola un'ottima opera.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La storia è davvero ben scritta, e non abbiamo molto da dire a riguardo, ci sono giusto poche piccolezze che abbiamo notato.

Parliamo giusto di virgole non necessarie, cosa che comunque accade di rado:

nella speranza che il suo popolo potesse guarirla e che, guarire la creatura... → la virgola è in eccesso.

All'orizzonte, si stagliavano le alture...

Questa notte, il cancelletto era rimasto aperto, come un invito a girovagare, e Thranduil scene al piano terra, fino alla porta d'ingresso. → attenzione al primo inciso. Sebbene non siano del tutto errate, in questa frase sono presenti fin troppe pause.

 «Il secondo posto, in cui potevano essere nascosti, era in quella stanza» l'inciso è di troppo.

Se qualsiasi cosa abbia ucciso quella pecora, potrebbe mettere in pericolo i miei ospiti → la virgola separa il soggetto dal verbo (cosa e potrebbe).

Teniamo a precisare che quando c'è una comparazione con una congiunzione (meglio questo che quello) la virgola non va, altrimenti spezzerebbe la frase:

Come la seconda del giorni prima, anche questa grotta era più in buco nella terra, che un passaggio in una parete rocciosa → Come la seconda del giorni prima, anche questa grotta era più in buco nella terra che un passaggio in una parete rocciosa

Stessa cosa in:

Credo fosse più contenta del mio interrogatorio, che di quello di Jonah.

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now