'Billy Brown' di myanarchicjoy

71 7 0
                                    

Titolo: Billy Brown

Autore: myanarchicjoy

Genere: Narrativa generale

Sottogenere: Storie d'amore

Trama: La storia gira principalmente intorno a Billy durante la prima parte del racconto, mostrandoci il modo abitudinario in cui vive, fino al momento in cui questa abitudine non viene distrutta e portata via dalla scintilla di sentimento che per lui sboccia verso il padre di un suo cliente. Trascorrerà con lui molto più tempo di quanto il lavoro gli impone, e proprio quando l'uomo si ritroverà in difficoltà, Billy si renderà conto di volergli stare affianco come qualcosa di più che un avvocato.

1. Correttezza grammaticale:

Dal punto di vista grammaticale, la storia sembra essere stata scritta e mai riletta, poiché ci sono errori di ogni genere nonostante la narrazione sia più o meno di un alto livello. Saremo sincere: il livello grammaticale (più che altro di punteggiatura) non è adatto a una Rookie, tuttavia abbiamo deciso per questo livello poiché la fluidità della narrazione arrivava a toccare categorie ben più alte, quindi non ce la siamo sentita di non accogliere Billy Brown tra le Gemme.

- Punteggiatura. La punteggiatura ha uno stile tutto suo che all'inizio non ci siamo sentite di catalogare come errato, ma poi non abbiamo più potuto chiudere un occhio su tutto ciò. Semplicemente è al di fuori del comune, avendo pochi punti. Questi ultimi vengono sostituiti spesso da virgole, mentre le virgole da niente. Tutto ciò rende un po' faticosa la lettura ma, come abbiamo già detto, a volte può passare come scelta stilistica. Non sempre, però. Si fa davvero fatica a leggere delle volte, e, per quanto sono lunghe e complesse le frasi, servirebbe davvero una punteggiatura il più accurata possibile. La narrazione necessita già di per sé molta attenzione perché difficile e intricata, quindi queste scelte e questi errori non giovano assolutamente.

Facciamo qualche esempio di punteggiatura che starebbe molto meglio se standard:

- Virgole mancanti:

era più che consapevole che, nello strano gioco dell' amore(attenzione agli spazi dopo gli apostrofi!), vi erano dei momenti più tesi in cui era difficile riprendere in mano la partita ma le cose che si amano a volte sono[...] -> andrebbe una virgola prima di "ma" e magari anche mettere "a volte" come inciso.

lei voleva di più di questo qualsiasi cosa fosse -> lei voleva (il di si può eliminare) più di questo, qualsiasi cosa fosse.

- Virgole di troppo:

Caroline, era una di queste persone -> Caroline era. Mai mettere virgole tra soggetto e predicato.

Al contrario, il giovane Brown, era veramente interessato -> Al contrario, il giovane Brown era

un po' per ostinazione ma, un altro po' per paura -> si possono non mettere virgole oppure mettere "un altro po'" come inciso.

- Virgole al posto di punti:

facendo ben attenzione a consolidare ogni pezzo e a rendere ogni singola cosa perfetta, lui era così, un'(perché l'apostrofo?) perfezionista -> [...] perfetta. Lui era così

essere risucchiato nella monotonia di una cittá(à) che lui stesso adorava, il problema stava -> adorava. Il problema

come se si trattasse di un enorme e orribile ragno, (la frase termina così)

- Punti mancanti:

"Sei un avvocato o un'(senza apostrofo) poeta" -> "Sei un avvocato o un poeta?"

"lo farai domani, anche lui deve andare a riposare" -> la frase finisce senza un punto.

"Il mio amico poliziotto che ha lavorato sul caso" -> idem

Errori di questo genere sono ricorrenti nei primi capitoli. Gli esempi citati sopra per ogni categoria di errori sono solo una piccolissima parte di ciò che è errato. Consigliamo una revisione approfondita con l'aiuto di qualche beta.

- Altri errori: le cose più fastidiose che riguardo la punteggiatura (e per fastidiose intendiamo che sono parecchio da rivedere, nonché il motivo portante per cui questa storia stava per non rientrare nelle Gemme) sono elencate sopra, ma abbiamo trovato anche alcune cose che non si possono ignorare, come:

per far si (sì) che ogni singolo gesto: dalla colazione all'accompagnare [...] -> quello dovrebbe essere un inciso, non vanno i due punti, ma una virgola o, al massimo, parentesi o trattini.

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now