'Selenia - Trono rovesciato' di Corydona

67 11 87
                                    

Vorremmo premettere, prima della recensione, che l'opera è stata letta, come tutte le altre, da due recensori

Ups! Tento obrázek porušuje naše pokyny k obsahu. Před publikováním ho, prosím, buď odstraň, nebo nahraď jiným.

Vorremmo premettere, prima della recensione, che l'opera è stata letta, come tutte le altre, da due recensori. Il primo l'ha terminata quando alcuni passaggi della revisione non erano ancora stata apportati, pertanto potrebbero essere stati segnalati degli errori che al giorno d'oggi sono stati ormai corretti. Ci scusiamo in anticipo per questo inconveniente.

Titolo: Selenia - Trono rovesciato

Autore: Corydona

Genere: Fantasy

Sottogenere: Medieval Fantasy

Trama:

La trama si sviluppa su più fronti e linee narrative, e questo permette al lettore di esplorare Selenia sia dal punto di vista geografico sia da quello umano e politico: la storia offre infatti un campionario di personaggi che spaziano dai principi alle locandiere, utilizzando per tutti sempre quello stile che fa apparire ogni cosa naturale, che dà il giusto spazio a tutto, senza essere mai frettoloso.

È uno svantaggio per chi non ama le storie corali, ma nel complesso i vari intrecci sono equilibrati – a eccezione di personaggi che scompaiono per lunghi archi di tempo e sono quindi appena accennati (vedi Nicola). Sebbene non sia ancora possibile intuire dove e come termineranno i viaggi di ognuno di essi, sono individuabili alcuni punti che avranno una risonanza più ampia e duratura: per esempio, l'assassinio di Re Guglielmo e di altri sovrani ha messo in subbuglio l'equilibrio politico del continente, già gravato dalle mire aggressive degli Autunno, e il destino della principessa Flora comprende la magia perduta oltre che una storia d'amore proibita.

Sotto la trama ampia si nascondono molti intrecci talvolta intuibili talvolta meno, ma diversi indizi ci sono lasciati nel corso dei capitoli, e sta al lettore capire come interpretarli e divorare i capitoli per saperne di più.

1. Correttezza grammaticale:

-Punteggiatura. La punteggiatura è usata con maestria, quindi abbiamo davvero molto poco da dire in questa sezione. Una cosa che abbiamo notato è l'uso abbondante delle virgole, di certo una scelta stilistica che non condanniamo, ma che a volte rende i periodi fin troppo carichi di pause (più che altro nei capitoli iniziali), e nonostante queste siano poste al punto giusto, sarebbe tutto più scorrevole se non ci fossero:

Gli venne incontro l'oste, con il quale il principe aveva già avuto modo di familiarizzare, pur mantenendo una debita distanza, in altre occasioni, ed Erik gli disse di aver bisogno di una stanza per la notte.

A volte le virgole potrebbero essere tranquillamente sostituite da punti per rendere le frasi più ritmiche e meno lunghe:

Erik le sorrise ancora, cercando di moderare il tono di voce per non apparire seccato,(punto) la donna gli rivolse un'occhiata cordiale, prima di allontanarsi per non disturbarlo ulteriormente.

Recensioni BrillantiKde žijí příběhy. Začni objevovat