'Runadium' di Sayami98

129 12 3
                                    


Titolo: Runadium - La città delle streghe

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo: Runadium - La città delle streghe

Autore: Sayami98

Genere: Fantasy

Sottogenere: Paranormale

Trama:

Runadium è il racconto di una strega che, inconsapevole di essere tale, inizia a prendere conoscenza dei propri poteri improvvisamente; difatti, la sera del suo sedicesimo compleanno, dopo la sua festa andata a finire rovinosamente, scrive un racconto che, lentamente, inizia ad avverarsi con il primo fortuito incontro con Hugo, fino alla riscoperta della sua vera natura e delle sue origini. Inizia per Prim un viaggio in cui non solo è costretta ad accettare una realtà che mai avrebbe creduto possibile, ma anche a scontrarsi potenziali nemici senza che le venga data la possibilità di scegliere se farsi coinvolgere da una guerra che potrebbe toglierle qualsiasi cosa: l'amicizia, l'amore e persino la famiglia.

1. Correttezza grammaticale:

Durante la lettura del testo abbiamo riscontrato diversi errori di grammatica e abbiamo provveduto a farti presente solo gli errori più significativi, ma tieni in ogni caso a mente che potenzialmente ce ne potrebbero essere altri che riuscirai a trovare semplicemente facendo un'accurata revisione dell'opera. In ogni caso, ti consigliamo sempre di prestare attenzione, perché la maggior parte degli errori che ti mostriamo sono, per l'appunto, ripetitivi e spesso anche banali, dovuti forse a un po' di disattenzione.

- Punteggiatura.

Gli errori che abbiamo riscontrato nella punteggiatura, per quanto ci possa dispiacere dirlo, sono molteplici: il problema, però, si pone maggiormente per quanto riguarda la componente delle virgole, che andremo ad analizzare in modo più approfondito successivamente. Inoltre, ci sono alcune imprecisioni con la punteggiatura, anche nella trama stessa:

vive la sua vita da anonima anticonformista in serenità, dividendosi tra la scuola, Emily, la migliore amica, e la sua unica valvola di sfogo: la scrittura. —> il ritmo di questo passaggio non funziona molto bene, si tratta di un elenco che presenta anche diversi elementi posti come incisi - come ad esempio Emily - che sembrano parte dell'elenco e non incisi quali sono: in breve, tutte quelle virgole confondono molto il lettore.

Dopo che la sua festa di compleanno va a monte la ragazza, tornata a casa, inizia a scrivere, presa da un'improvvisa ispirazione. —> prima di "la ragazza" andrebbe una virgola, per migliorare il ritmo, di conseguenza potrebbe venire tolta quella prima di "presa da..."

Passiamo ora al punto dolente di questa parte, come preannunciato anche prima: le virgole; molte volte queste mancano dove dovrebbero esserci, in particolare nei complementi di vocazione:

Durante il tragitto per arrivare lì Prim (...) → Durante il tragitto per arrivare lì, Prim (...)

Non appena arrivarono Hugo suonò, senza troppa insistenza, (...) → Non appena arrivarono, Hugo suonò senza troppa insistenza, (...)

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now