'Edward's Twilight' di BarbaraPBaumgarten

411 26 10
                                    

Titolo: Edward's Twilight

Autore: BarbaraPBaumgarten

Genere: Fanfiction

Sottogenere: Paranormale, vampiri e licantropi

Trama: la trama non è niente meno che quella di Twilight dell'autrice Stephenie Meyer, rielaborata però dal punto di vista di Edward. Ci ritroviamo così immersi direttamente nel mondo del vampiro, vivendo i fatti sotto una nuova luce e venendo a conoscenza di tutto ciò che fa Edward quando non si trova con Bella.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La punteggiatura non è posizionata male - perlomeno non interamente - tuttavia ci sono parecchie disattenzioni riguardo essa che non sempre passano inosservate. Ogni tanto è presente qualche piccolo errore di distrazione dovuto sicuramente al fatto che la storia è stata riletta poco, che però non interrompe davvero la lettura. Ciò che fa faticare un po' di più, invece, sono le virgole.

. Poche volte mancano, mentre, invece, molte altre ce ne sono troppe:

primo, bella era un'umana la sua vicinanza -> primo, bella era un'umana, la sua vicinanza

Vivitela gli aveva detto Carlisle. -> Vivitela, gli aveva detto Carlisle (qui sarebbero perfette anche le virgolette).

. Oltre a questi pochi e piccoli errori però, la storia presenta una sovrabbondanza di virgole che ci costringono a fermarci quasi a ogni frase, ma, finché le virgole sono messe al posto giusto, questa è una questione di scelte e non ne facciamo un dramma, leggendo la storia come l'autrice voglia che appaia.

Molte volte, tuttavia, ci sono virgole dove non dovrebbero andare, anche che, spesso, separano il soggetto dal predicato, spezzando la frase laddove non andrebbe fatto. Ricorda che il novantanove per cento delle volte, staccare soggetto e predicato verbale è errato e scomodo da leggere.

Edward, si riprese dai pensieri di Emmett

Tutti e cinque, si alzarono

Fece uno scatto repentino, per aggrapparsi al banco, per fermare la bestia che ruggiva, dentro di lui. -> tutte queste virgole non sono necessarie e bloccano troppo spesso la lettura, impedendole di andare avanti veloce. Ne basterebbe una - o una congiunzione - per far sì che la frase abbia la giusta pausa. Ad esempio -> Fece uno scatto repentino per aggrapparsi al banco e fermare la bestia che ruggiva dentro di lui.

Ci rendiamo conto che errori del genere possono capitare, ma ti suggeriamo davvero di prestare molta attenzione. Nelle informazioni per partecipare scritto che sarebbe meglio fare almeno una rilettura prima di proporre una storia, ed errori così con una lettura a voce alta sono facili da evitare. Non lo diciamo per facilitare il nostro lavoro (anche se non siamo le vostre beta ci siamo prese un impegno e lo facciamo in ogni caso) ma perché è il minimo che un lettore attento alla cura per la scrittura si aspetta quando intraprende un nuovo racconto.

. A volte ti sei distratta un po' troppo, dimenticando i punti finali di una frase. Capita, non ce ne sono molti, ma te lo facciamo notare comunque in caso volessi apportare una revisione.

Altrimenti, non si spiega perché abbia lasciato la terra del Sole per questo angolo sperduto, umido e nuvoloso(.)"

"In effetti, sì. Ma non so ancora bene come dirtelo(.)"

. A volte metti la virgola dopo le virgolette mentre altre no. Sono entrambe giuste, a patto che tu scelga un metodo e usi sempre lo stesso.

"A schivare gli alberi, spero", lo interruppe lei.

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now