'Carousel' di LenkenRys

139 15 14
                                    

Titolo: Carousel

Autore: LenkenRys

Genere: Narrativa Generale

Sottogenere: Introspettivo

Trama: Ci verrebbe quasi voglia di riportare quella che è stata scritta nella sinossi tanto è dettagliata e allo stesso tempo essenziale, toccando ogni punto narrato nella storia. Ad ogni modo la trama segue un andamento piuttosto lineare, guidata molto spesso da eventi che accadono al di fuori dei personaggi, un allontanamento forzato, un incontro fortuito, l'avanzare di una malattia. Fin dall'inizio ci viene dato questo senso di ineluttabilità; gli orfani non scelgono di essere orfani, eppure è questa la situazione in cui si trovano, e in qualche modo devono andare avanti.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. A volte manca una virgola nella costruzione degli incisi:

senza sciogliere quella smorfia di felicità che aveva preso possesso del suo sguardo mentre la giostra, con gli ultimi dolci e lenti giri fermava la sua corsa. -> in questo caso la virgola prima di "con" va tolta, oppure ne va aggiunta una dopo "giri", per completare l'inciso.

Il cuore, nel petto, produsse un rumore cupo e profondo. Avril ebbe la sensazione che il sangue, nelle sue vene, si fosse improvvisamente fatto più denso —> In questo caso l'inciso non è strettamente necessario, non è nemmeno errato, ma pensiamo che rimuovendo le virgole la frase possa diventare più scorrevole e diretta. Non ti stiamo propriamente facendo notare degli errori, ma pensiamo che rimuovendo alcune virgole in periodi così brevi la lettura possa risultare più leggera e scorrevole.

Il vociare della mensa, misto al rumore delle stoviglie che cozzavano tra di loro, dei mestoli che raschiavano il fondo delle pentole, e dell'odore del cibo, gli provocava la nausea. —> Qui andrebbe "ai mestoli" e "all'odore", siccome la parola a cui sono legate è "misto (al)". Qui la posizione delle virgole non aiuta in alcun modo la lettura, anche se la posizione e l'uso degli incisi non è scorretto ti consigliamo di rimuovere qualche virgola per migliorare questo passaggio.

Si era tagliato i capelli che per fortuna, non gli arrivavano più davanti agli occhi —> manca la virgola prima di "per".

Suor Mary dal canto suo —> complemento di vocazione, manca una virgola dopo il nome.

A parte questi piccoli dettagli, la punteggiatura utilizzata è pressoché impeccabile.

- Verbi. C'è da farti notare solo una piccola imprecisione nel capitolo otto in cui a un certo punto passi dal futuro al presente. Forse è una scelta stilistica, ma il fatto che non venga né messo in corsivo per indicare un pensiero né questo cambio di verbi appaia più volte, ci è sembrata una svista più che qualsiasi altra cosa.

La vernice, per quanto bianca, non sarà mai cemento. E i pennarelli sono indelebili sulla cellulosa. —> ... non sarebbe mai stata cemento. E i pennarelli erano indelebili sulla cellulosa. Se preferisci lasciarla così ti consigliamo di metterla in corsivo nel caso si trattasse di un pensiero del personaggio.

- Altro. Manca qualche D eufonica che ridurrebbe il suono fastidioso tra due vocali uguali:

chiusa e estremamente pallida —> ed estremamente

biondi e estremamente sottili → ed estremamente

Ti facciamo notare che la d eufonica va usata solo nel caso le due vocali che si trovano vicine sono uguali. Esempio: ed ecco - ad allora (necessaria); e allora (non necessaria).

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now