'La Sindrome di Didone' di LabyrinthumEfp

183 15 20
                                    

Titolo: La Sindrome di Didone

Autore: LabyrinthumEfp

Genere: Storie d'amore

Sottogenere: Scolastico, Introspettivo

Trama: la lettura gira intorno a ciò che accade a Cat, liceale dal pugno e il cuore di ferro, che non vuole abbandonarsi all'amore, un po' per il timore di cambiare e un po' perché non saprebbe come comportarsi. Nonostante ciò, è infatuata da tempo del suo migliore amico, ma proprio quando cerca di farsi notare da lui, il suo piano di fingere una storia con Adriano, suo peggior nemico, la cambia poco a poco, portandola a rivalutare lentamente ciò che prova verso chi la circonda. La trama sembra semplice, ma assicuriamo che non lo è. È lungo il passaggio in cui Cat rivaluta ciò che sente, il cambiamento non è affatto improvviso ma avviene poco a poco in ogni capitolo in modo del tutto naturale e spontaneo.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La punteggiatura è utilizzata in modo del tutto proprio. Spesso mancherebbe qualche virgola, ma non condanniamo la scelta poiché è una questione soprattutto di stile da parte di chi scrive.

L'unico esempio di punteggiatura completamente errata lo possiamo trovare nei dialoghi. Spesso mancano i punti alla fine di essi, sia quando segue una frase che non si ricollega al dialogo, sia quando c'è semplicemente un invio a capo:

«No, è per chiunque tu voglia. Non devi essere obbligata a portare me solo perché senti di dovermi ripagare» Il suo tono le sembrò piuttosto duro -> ripagare.» Il suo tono

«Non tantissimo. Però mi diceva sempre che eri come un fratello per lui e che eri uno spasso»

Adriano parve sorridere -> «Non tantissimo. Però mi diceva sempre che eri come un fratello per lui e che eri uno spasso.»

Adriano parve sorridere

A parte questo il resto è ok, solo a volte troviamo virgole di troppo o mancanti che sarebbe meglio risistemare, ma comunque non sono proprio errori, solo casi che potrebbero essere più scorrevoli. Ecco qualche esempio:

perciò, l'avevano incenerita con lo sguardo, rosicando di invidia, nel momento in cui le si era avvicinato di sua spontanea volontà, senza [...]

Si sentì il peggiore degli stronzi ad incrociare i suoi occhi limpidi, spensierati e ad avere ancora in testa il viso do Caterina.

Per quanto riguarda l'invio a capo, abbiamo notato che certe volte (spesso) i paragrafi sono intervallati da uno spazio, come la maggioranza delle storie su Wattpad, ma a volte (abbastanza spesso) questi spazi non ci sono anche se il paragrafo va a capo. Non siamo riusciti a capire il senso logico di quando ciò accade, ma se è una svista suggeriamo di unificare la formattazione, con o senza spazi tra paragrafi.

Ricorda lo spazio dopo i puntini di sospensione.

- Verbi. Al contrario della punteggiatura, con i verbi abbiamo trovato diverse disattenzioni. Spesso queste possono passare inosservate, ma ci sono certi congiuntivi forzati che proprio risaltano all'occhio. Ma non è solo questo, e analizzeremo ogni aspetto.

Attenzione all'uso dei gerundi, che può essere facilmente sbagliato:

i loro argomenti di conversazione si erano drasticamente ridotti, conservando solo quelli che riguardavano la scuola e gli esami. -> "conservando" è riferito alle due ragazze, ma qui il soggetto è "gli argomenti di conversazione" perciò quel gerundio lì non regge.

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now