'Nessuno è solo' di Koaluch

103 11 7
                                    

Titolo: Nessuno è solo

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo: Nessuno è solo

Autore: Koaluch

Genere: One Shot

Sottogenere: Storie d'Amore

Trama: La OS si apre presentando Adam alla festa di natale in casa, ma c'è una mancanza che gli pesa sul petto. Non vedendo Alec da nessuna parte, decide di andarlo a cercare. Il punto focale della storia è la scena che segue, il dialogo intenso e ciò che accade tra Adam e Alec, mostrando al lettore il legame e la relazione che c'è tra i due.

1. Correttezza grammaticale:

Sarà un po' perché è una One Shot o perché l'autrice è stata molto attenta, abbiamo riscontrato davvero pochi errori, per lo più riconducibili a distrazioni.

Punteggiatura. La punteggiatura, sia nella narrazione che nei dialoghi, è sempre usata correttamente, non abbiamo davvero nulla da segnalare, se non un solo passaggio che riportiamo qui sotto.

Sgattaiolò agile tra la folla e non si fermò quando la madre lo vide fuggire, iniziando a camminare verso di lui sicura che sotto il suo sguardo severo di fermasse. —> Sgattaiolò agile tra la folla e non si fermò quando la madre lo vide fuggire, iniziando a camminare verso di lui, sicura che sotto il suo sguardo severo di sarebbe fermato. Attenzione anche alla ripetizione di fermò/fermasse.

Verbi. A parte il piccolo accorgimento sul verbo che ti abbiamo fatto nella correzione precedente, non c'è altro da dire riguardo gli errori.

Il tempo scelto è il passato, che rispetto a un tempo presente troviamo renda la lettura migliore.

Altro. Ripetizioni:

A parte quella segnalata sopra di facciamo notare questa:

continuavano a battere insistenti sulla finestra al suo fianco. Il calore di Iris al suo fianco gli riscaldava il corpo → per evitare questa ripetizione si potrebbe usare "accanto" in uno dei due periodi.

2. Narrazione:

Terminologia. La terminologia utilizzata funziona bene nella narrazione, illustrando con chiarezza scene e personaggi. Abbiamo un registro medio/alto, che aiuta la storia a distaccarsi da uno stile più semplice che di solito è padrone delle storie d'amore.

Si ha quindi uno stile che, oltre a essere funzionale, è anche ben equilibrato. Si ha un insieme di descrizioni ben fatte e introspezioni equilibrate che danno a questa lettura un ottimo ritmo.

Descrizioni. Come accennato sopra, le descrizioni sono ben equilibrate, perché non ne abbiamo di troppo lunghe o, al contrario, frettolose. Vengono analizzati i temi maggiori e alcuni dettagli più piccoli che aiutano il lettore a immedesimarsi ancora di più nella lettura. Ci sono le giuste indicazioni che aiutano a far comprendere questa OS anche a chi non è familiare con la storia originale.

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now