'Penelope' di SophieB90

81 8 0
                                    

Titolo: Penelope

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Titolo: Penelope

Autore: SophieB90

Genere: Paranormale

Sottogenere: Storia d'Amore

Trama:

La storia segue le vicende che circondano Penelope, figlia maggiore di una famiglia profondamente legata al mondo paranormale. Ma non tutto è incentrato su di lei, nonostante il suo ruolo la porti al centro di molti scontri e problematiche, bensì anche sui personaggi che si muovono intorno a lei, la famiglia, le relazioni, le amicizie, tutto si intreccia in modo magistrale per raccontare il primo capitolo di quella che fino ad ora sembra essere una serie gestita con attenzione e grandi capacità.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura.

Gli errori per questo campo sono davvero pochi, la maggior parte incentrati nei dialoghi, ma di questo parleremo dopo. Per ora te ne facciamo giusto notare alcuni.

Il problema maggiore sono le virgole, che a volte sono poste nel modo sbagliato e a volte mancano. Ci sono vari errori generici e alcuni specifici.

L'autunno aveva cinto la città in un gelido abbraccio, che sapeva già d'inverno. —> non è un errore grave, ma in un periodo così breve la virgola porta solo a rendere la lettura meno scorrevole. Questa è una cosa che fai spesso, quindi prova a starci attenta.

A volte ci sono alcune insicurezze con gli incisi:

... Penn andò in auto di Olivia, che, in ginocchio sui gradini, aveva vomitato una seconda volta. —> l'inciso è "in ginocchio sui gradini", pertanto non è necessario (e risulta anche scomodo da leggere) il "che". Potresti togliere la virgola prima di esso.

Era ambiziosa di natura e a quanto pareva, gli incantesimi complessi erano... —> di natura e, a quanto pareva, gli incantesimi...

La sua compagna di corso Lucia sorrise -> la sua compagna di corso, Lucia, sorrise

Moltissime volte dimentichi le virgole che accompagnano il complemento di vocazione. Ricorda che la virgola vocativa solo in rarissimi casi non va, quando ci si rivolge direttamente a qualcuno non si può non mettere poiché il discorso cambierebbe intonazione;

... ma insomma mamma. -> ma insomma, mamma.

se avessero dovuto farlo Luca, il leader... -> farlo, Luca, il leader

A proposito di quello Felici -> quello, Felici

Penny ti verrà spiegato tutto -> Penny, ti verrà spiegato tutto

E così via.

A volte, ma raramente, poni le virgole in modo sbagliato, dividendo il soggetto dal predicato.

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now