Epilogo

203 31 12
                                    

Sette anni dopo.

"Forza bimbe, sedetevi qui..." Osservo divertita Yi-seo circondata dalle sue bambine del propedeutico, tenerissime nei loro vestiti rosa confetto, che si dispongono obbedienti nel loro angolo di palco.

I miei occhi si spostano sulle mie classi di contemporaneo, elegantissime, le femmine nei loro abiti di seta e i maschi nei loro completi da damerini, fino alle ragazze di dancehall e di twerk, coloratissime nei loro vestiti fluo. E' come se volessi abbracciarli tutti con lo sguardo. E' arrivato il momento del mio tradizionale discorso di incoraggiamento prima del saggio di fine anno della Sakura Dance Accademy, la scuola di danza mia e di Yari. Un sogno nel cassetto che conservavamo gelosamente e che quattro anni fa siamo riusciti a realizzare, con enorme successo. Come sempre abbiamo dovuto affittare il teatro più grande di Seoul per lo spettacolo. La tensione è palpabile.

"Voglio che vi divertiate, che vi godiate ogni secondo, senza preoccuparvi di sbagliare la coreografia o di dimenticare un passo. Vi siete allenati duramente quest'anno, lasciatevi inondare dalle vibrazioni positive. Nessuno è qui per giudicarvi, i vostri genitori e i vostri amici saranno fieri di voi, qualunque cosa accada..."

Una manina si solleva dal corso base di contemporaneo. Ni-ya, una ragazzina timidissima che quando ha iniziato a ballare a settembre non spiccicava una parola e che passo dopo passo sta uscendo dal suo guscio. Sono davvero orgogliosa del suo percorso. "Maestra Kumiko... Ma tu non hai mai paura di niente?" Sorrido dolcemente e mi avvicino a lei, inginocchiandomi per terra.

"Adesso chiudete gli occhi. Voglio che vi immaginiate uno stadio. Bimbe, sapete cos'è uno stadio? E' un teatro rotondo, enorme, con tantissime sedie. Immaginatelo pieno di gente, talmente pieno da non riuscire a contarle. Tutte quelle persone sono lì per guardare voi... Fa paura vero?" Riesco chiaramente a percepire i brividi che scorrono sulle spalle dei ragazzi, dal più piccolo al più grande. "Sì, fa paura. Anche io avevo paura, soprattutto la prima volta. E sapete come sono riuscita a superarla? Pensando che tra tutte quelle persone c'era qualcuno che mi voleva bene, che non mi avrebbe mai giudicato e che se avessi sbagliato si sarebbe fatto una bella risata con me. Qualcuno riesce a indovinare di chi sto parlando??"

"Del maestro Yari!!!!"

Un coro di usignoli riempie il palco, accompagnato da un applauso di entusiasmo. Yari mi aiuta nei corsi avanzati di contemporaneo e di passo a due, ed ha le sue classi di dancehall maschile, ma in quanto co-direttore dell'accademia anche chi non lo ha come insegnante lo conosce e si è molto affezionato a lui. Alcune delle ragazze più grandi mi hanno segretamente confessato di essersi prese una bella cotta: come biasimarle, ci sono passata anche io.

"Esatto. Quando avete paura concentratevi sul volto di una persona che vi vuole bene e lasciatevi andare. E soprattutto sorridete. Con la bocca, con gli occhi, con il corpo, con il cuore. Sorridete sempre..." Gli sguardi sono più convinti, più luminosi. Sono tutti carichi e non vedono l'ora di incominciare.

"Negli spogliatoi adesso, sù, sù! Abbiamo uno spettacolo da portare in scena!!!" Decine di piedi si sollevano da terra sgambettando verso le quinte mentre io mi rialzo lentamente per non affaticarmi.

Yari aspetta che siano spariti tutti e si avvicina a me. "Ottimo discorso, direttrice." I suoi capelli sono rimasti lunghi nonostante abbia superato da un pezzo i trenta e anche la sua espressione allegra è la stessa di quando ci siamo conosciuti. "Grazie socio. Pronto a spaccare i culi?" "Certo che sono pronto! Mi dispiace solo che quest'anno non potrai esibirti con me..." Abbasso la testa e mi accarezzo il pancione all'ottavo mese di gravidanza. Ho cercato di ballare fino all'ultimo durante le lezioni ma adesso sto veramente esplodendo. "Ho un'ottima sostituta... Come sempre..."

Con l'inizio del mio primo tour mondiale con i BTS, ormai otto anni fa, Yi-Seo, è diventata la titolare ufficiale del passo a due nella compagnia di danza contemporanea di cui io e Yari facevamo parte. Una scelta obbligata, dal momento che sono stata via sette mesi e poi ancora altri quattro e poi ancora altri nove. Sì, posso vantare ben tre tour mondiali con i BTS. Non male per una ballerina ex sasaeng scappata di casa dopo le scuole superiori.

"Hai detto alle tue ragazze della sorpresa?" "No... Tu?" "Nemmeno io... Ti pare? Erano già abbastanza scalmanati!" Scoppio a ridere. La sua classe avanzata di dancehall maschile è micidiale, sembra abbiano le molle al posto dei piedi. Stiamo seriamente valutando di iscriverli ad un contest l'anno prossimo. "Pensavo di farli sedere tutti a semicerchio dopo i saluti finali, tanto questo palco è enorme. Hobi e la sua crew non avranno problemi di spazio..." Yari, annuisce guardandosi intorno. "Mi sembra perfetto... Mi ha appena mandato un messaggio, stanno arrivando... Tae invece?" "Si è intrufolato negli spogliatoi e si è chiuso in camerino, si sarà scaldando la voc... Ah eccolo qua!"

Kim Taehyung, in tutto il suo splendore nel suo completo elegante attraversa il palco con la cartellina da presentatore in mano. Alle mamme verrà un coccolone quando lo vedranno uscire dalle quinte. "Come stanno le donne della mia vita?" Si piega in avanti per raggiungere il mio pancione, lasciando un veloce bacio all'altezza dell'ombelico. "Non vedo l'ora di farla uscire. Non sapevo che scarpe mettermi stasera, ho le caviglie che sembrano due zampogne!!" "Sei sempre bellissima signora Kim..." Sorrido per il complimento, sorreggendomi i lombari, mentre mi sistema un ciuffo ribelle scappato dallo chignon.

Nonostante Tae sia molto impegnato per le riprese del suo nuovo film ci teneva particolarmente a presentare lo spettacolo della scuola di danza mia e di Yari. Anche le richieste di consulenza di Hobi stanno aumentando a dismisura, sembra che tutte le agenzie di Idol lo vogliano come coreografo per i loro music video, ma ha fatto i salti mortali per essere presente con la sua crew. Hanno uno stile hip hop elettrizzante e coinvolgente, perfettamente nel mood del loro leader e sarà la chiusura perfetta per stasera.

Trrr. Un messaggio sul cellulare. Vivi. Jungkook è in tour come solista e lei in quanto sua stilista personale non che neo-mogliettina lo sta seguendo in ogni angolo del pianeta.

"In bocca al lupo per stasera cognatini!!!"

Guardo l'orologio. Ci siamo. Lascio andare Yari in camerino per prepararsi e vado a sedermi nell'angolo dietro la prima quinta. Un veloce bacio a mio marito e faccio un cenno al tecnico delle luci.

Buio.

Occhio di bue sul proscenio.

Tae esce dal sipario e si schiarisce la voce, un fragoroso applauso di sorpresa riempie la platea. "Buonasera, signori e signore, benvenuti allo spettacolo di fine anno della Sakura Dance Accademy." Un breve discorso introduttivo, qualche raccomandazione, gli auguri di buona visione e sparisce tra le quinte, sedendosi accanto a me.

Buio.

Luce sul palco e la sirena dancehall del brano di Major Lazer che preannuncia l'inizio del primo balletto.

Che lo spettacolo abbia inizio.

Dance With Me [K.Th 💣 Completa!!] Where stories live. Discover now