Nell'accampamento del barone di Voirone

91 2 16
                                    


 Nell'accampamento del Barone Voirone.

Dopo due giorni di viaggio, con una notte accampati in mezzo ad un bosco tra grilli, puzzole, ragni ed altri animali vari, vedo all'orizzonte un accampamento militare. Dalle insegne riconosco di cosa si tratta: è il reggimento al comando del barone di Voirone.

"Oscar, guarda! Credo che dovremo proprio fermarci dal barone!! Questione di etichetta!"

"Padre, spero che almeno per le prossime notti, riusciremo a trovare una locanda, almeno per i bambini!"rispondo in un sospiro.

Mi dispiace davvero tanto che la mia piccola debba dormire sotto ad una tenda.

"Lo spero anche io! E poi .... è ora che tu e ..... André provvediate a riprodurvi!"

Le parole di mio padre mi irritano non poco, possibile che abbia ancora questo chiodo fisso in testa?

"Santo cielo! Padre sono scura che ormai stiate diventando vecchio."

"Vecchio? E perché mai?!!"

"Come perché? Voi avete una violenta fissa per i maschi! Ma volete capire o no che nella nostra famiglia prevale il genere femminile?!" il trotto del cavallo mi fa salire la nausea ... non vedo più nulla, tiro su gli occhi e cado dalla groppa di Cesar .....

"OSCAR!!" Urlo spaventato mentre fermo il mio Hannibal e scendo in un balzo a terra per soccorrere mio figlio!

Raggiungo Oscar, ha gli occhi socchiusi, le sollevo piano la testa.

"Oscar .... cosa ti è successo?!"

Apro lentamente gli occhi, sussurro con la nausea in gola: "Le vostre chiacchiere mi fanno ...." colpisco mio padre in pieno petto con un conato di vomito. "Arg .... che schifo!"

"Forse .. . Forse attendi il mio François?!!" Domando con voce tremante, colmo di gioia, seppure schifato dal vomito sul mio lungo gilet. "Ma se è il prezzo che devo pagare per avere il mio erede .....che sia! Mi faccio coraggio e sopporto anche questo, in fondo anche Marguerite mi ha vomitato addosso ad ogni gravidanza!"

Mi affaccio dal finestrino, vedo la picirelle di casa Jarjayes vomitare addosso a lu Generale, urlo: "Uè Generà può darsi che stavolta je chilla buona! AUGURI PICCIRE'!"

"Argh!!" Borbotto mentre mi metto seduta con fatica. "Maestà....spero proprio di no! Io non voglio un altro figlio, non ora almeno!"

"A do sta lu capitano?!" domando cercandolo con gli occhi. Poi mi volto, è piuttosto lontano, attiro l'attenzione, urlo: "CAPITA' CURRITE (correte) venite accà!"(qua)

Alain dall'alto della cassetta ribatte diverto a Gerard: "Ma che corre a fare? Tanto il danno l'ha già fatto! Ah ah ah ...."

Vedo Oscar seduta a terra, corro da lei, non riesco a capire cosa sia successo.

"Oscar!!! Cosa....cosa è accaduto?"

" ... Uhm ... André ... non vedo nulla ..."

Mi avvicino a mia moglie, la prendo tra le mie braccia e la sollevo.

"Ora ti sistemi in carrozza!!"

"Sto male ..."sussurro piano cercando di trattenere i conati di vomito.

Non voglio di certo rigurgitare addosso al mio Andrè.

Vedo mio suocero compiaciuto, sussurro: "Che meraviglia! ... Si, si, portala sulla vettura! Ih ih .... sono felice! .... Bravo ragazzo! Ih ih ih ..."

"Signore ma ..... di cosa siete felice? E poi .... siete tutto sporco!!"

"Lascia stare figliolo .... pensa a mio figlio! Ih ih ih ...." rispondo togliendomi la giacca. "Mai vomito mi ha rallegrato in questo modo ... ih ih ..." alzo gli occhi al cielo. "Nonno Augustin, questa è la volta buona! Grazie Nonno!"

Avventura sulle Alpi - parte secondaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora