Robert Georges Nivelle: come NON organizzare una battaglia

110 13 12
                                    

Robert Georges Nivelle, generale francese, è quel generale che ti fa rivalutare Cadorna. Anzi, a suo confronto, Cadorna pare Alessandro Magno!

Durante la Prima Guerra Mondiale, Nivelle aveva saputo che i tedeschi si stavano ritirando, facendo terra bruciata, e fortificando alcune aree specifiche.

Anziché rimandare/rivalutare la battaglia, ottenuto il supporto degli alleati (che colpirono su altri fronti) decise di attaccare. Molti lo criticarono: la Francia era a pezzi e gli americani sarebbero arrivati a breve. Ma, "per la gloria", Nivelle attaccò.

Fu un disastro, secondo le fonti la battaglia era già persa dopo un'ora. Gli errori furono molti:

- si decise di attaccare nonostante fosse in corso una tempesta di neve;

- vennero schierati dei soldati di origine africana, non abituati al freddo (gli ufficiali avevano criticato molto questo gesto, sapendo cosa sarebbe accaduto). Secondo il libro, ne morirono 6500 solo il primo giorno, e non per le armi;

- Nivelle diffuse dei volantini in cui illustrava il piano... anche alle compagnie vicine al nemico! Non passò molto prima che qualche francese venisse catturato coi piani addosso! Il nemico quindi seppe perfettamente come e quando sarebbe stato attaccato.

La Germania aveva anche elaborato una tecnica difensiva geniale quanto terribile: data la presenza di alture, che erano di loro un ostacolo, si decise di nasconderci all'interno dei soldati con mitragliatrici rivolte verso l'esercito... tedesco.

Quindi i soldati francesi, superate le alture, si trovarono alle spalle un sacco di mitragliatrici pronte a sparare! Presi su due fuochi, uno dei quali di certo non venne notato subito, fu un massacro.

Nivelle aveva fatto anche una serie di promesse, che suscitarono un tale malcontento che si rischiò il colpo di stato, e non rassegnò le dimissioni dopo il disastro. Non che la battaglia fosse stata più sanguinosa di tante altre (oltre 270.000 soldati francesi caddero!) ma le promesse fatte e la già precaria situazione si rivelarono devastanti.

Nivelle fu quindi silurato e sostituito. 

Consigli di scritturaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora