Rings of power: il disastro che tutti dovremmo vedere

139 16 17
                                    

Rings of power, a parer mio, è una delle serie più brutte che abbia mai visto. Supera anche Sailor Moon Stars, di cui sono il più grande detrattore. 

I gusti dello spettatore influenzano il giudizio su quali siano i passaggi decenti, ma quasi tutti concordano su una cosa: Galadriel è un pessimo personaggio. 

Non perché sia donna e over-power, ma perché è arrogante, infantile, ingrata, manipolatrice, e viene a stento criticata, salvo poi ritrovarsi dalla parte della ragione per pure questioni di trama. Attorno a lei creature saggie e illuminate diventano improvvisamente sceme per farla apparire sveglia.

Un esempio? Gli elfi credono che Sauron, che è una divinità, sia morto. E questo perché... è sparito. Delle creature millenarie pensano che un dio che da secoli non si fa vedere sia morto! Non hanno prove: Sauron non ha inscenato la sua morte, non è sparito da ere, non è stato visto fuggire inseguito da entità superiori... nulla. 

Ma questo è solo l'assaggino. Se dovessi dirvi per filo e per segno cosa c'è che non va in Galadriel e nella serie, scriverei una tesi di laurea. Vi consiglio vivamente di cercare su Internet i vari video che la criticano, perché illustreranno tantissime scene nel dettaglio, dicendovi cosa non va e cosa si sarebbe potuto fare.

Se volete potete anche guardare la serie, reperibile su Amazon Prime. Non temete di dare quelle poche visual in più, perché ormai la serie è stata tanto guardata quanto criticata. Considerate che ha ricevuto così tante critiche che ai piani alti hanno detto che cambieranno sceneggiatori. Sceneggiatori che, da quel che ho letto, tenetevi forte... erano alle prime armi! Solo qualche collaborazione come sceneggiatori non accreditati, e hanno offerto loro il compito di sceneggiare una serie in cui Amazon ha investito tantissimo, pare attorno ai 700 milioni di dollari.

Se non siete ancora collassati dinnanzi a questo orrore cosmico, i motivi per guardarla sono:
- Autostima: vi sentite dei dilettanti? Pensate che i vostri libri facciano schifo? Guardatela e di colpo vi sentirete dei geni!
- Imparare a cosa non fare: una serie brutta è utile per vedere gli errori tipici dei dilettanti. Potrete imparare dagli errori altrui.
- Esercizio mentale: guardate cos'hanno fatto nella serie e pensate a cosa si sarebbe potuto fare. Dimostrate a voi stessi che siete migliori!

Consigli di scritturaWhere stories live. Discover now