Il mito di Tifone

6 1 0
                                    

Tifone è una delle creature più importanti e pericolose dei miti greci.

La madre di questo mostro era Gaia la madre Terra la prima dea nata quando i suoi nipoti: Zeus, Poseidone ed Ade imprigionarono i Titani nel Tartaro lei per vendicarsi creò Tifone che doveva spodestare gli dei.

Poseidone sorveglianza dal suo palazzo sottomarino che tutti i mari fosse tranquilli e per il momento lo erano ma poi dalle profondità del mare emerse Tifone che sfidò subito a duello il dio dei mari.

Gaia questa volta era sicuro di riuscire a sbarazzarsi una volta per tutte dei suoi nipoti.

I due cominciarono lo scontro entrambi erano davvero molto forti ma alla fine Poseidone fu sconfitto e la creatura parti per l'Olimpo.

Tutti gli dei provarono a fermarlo ma fallirono quindi le speranze erano in mano al dio dei fulmini.

Zeus dal suo palazzo vide il mostro avvicinarsi e brandendo la sua potente Folgore scagliò tanti fulmini potentissimi.

Tifone dimostrò una forza davvero fuori dal comune.

Il celeste capì che forse c'era solo un'arma ingrato di distruggere la creatura la falce di suo padre Crono perché se lui era riuscito a distruggere suo padre Urano allora ci poteva riuscire pure lui.

Zeus brandendo la falce attaccò senza pietà Tifone ma alla fine ebbe la meglio il mostro e per finire la sua opera tagliò i tendini del dio.

Tifone per festeggiare la sua vittoria prese in moglie la donna serpente Echidna e dalla loro unione nacquero molte creature come il Leone di Nemea e L'idea di Lerna.

Ermes e Pan il dio delle selve gli unici due dei ancora in piedi entrarono nel castello e rubarono i tendini liberando anche il dio.

Zeus riprese la sua folgore e attaccò la creatura.

Tra i due erano nato un nuovo scontro ma questa volta la vittoria era nelle mani del dio dei fulmini, incanalando tutti i suoi fulmini né lancio uno così potente da abbattere il mostro.

Tifone però era come una divinità e non poteva morire così Zeus prese un'enorme masso e la scaraventò contro di lui intrappolandolo e con il passare del tempo quel masso sarebbe diventato l'Etna e l'isola sarebbe diventata la Sicilia.

Poseidone si riprese e tornò sul suo trono.

Gaia fu sconfitta di nuovo e nell'universo tornò l'ordine.

Mitologia greca Where stories live. Discover now