La nascita di Dioniso

13 2 0
                                    

Dioniso è il dio del vino, della festa e anche della vegetazione ma non era nato come tutte le altre divinità come Atena anche lui nacque da Zeus in un modo molto particolare.

Zeus era innamorato della figlia del re di Tebe Semele e per incontrarsi con lei assunse le sembianze di un bellissimo ragazzo.

Era però non avrebbe lasciato che suo marito la tradisse di nuovo così facendo finta di essere la domestica della principessa e con l'inganno disse alla bella ragazza di chiedere al suo amante di mostrargli la sua vera forma così almeno si sarebbe più fidata della fedeltà di Zeus.

Semele ascoltò il consiglio della domestica e quando il dei fulmini arrivò di nuovo a palazzo lei le chiese di mostrarsi com'era veramente.

Zeus non voleva mostrare il suo vero aspetto ma se era per renderla felice decise di farlo e quando sì presentò com'era veramente la bella principessa si trasformò in cenere perché il corpo dei mortali non può reggere alla visione di una divinità.

Il dio del fulmini pianse la morte di Semele ma tra le sue ceneri vide una cosa che lo sorprese molto, la bella principessa era incinta però il bambino si stava ancora formando così prese il feto aprì una fessura nella sua coscia e celo mise.

Dopo molti giorni il bambino nacque e divenne noto come Dioniso.

Mitologia greca Where stories live. Discover now