16 - Sun and Gold

286 39 237
                                    

Alla Sicilia avevano riservato ben dieci giorni, dal 29 luglio al 7 agosto: oltre a Catania e Palermo, avevano intenzione di visitare i reperti archeologici di Taormina, Siracusa, Segesta e Agrigento. Il 29 luglio Sara, Will e Jem avevano trascorso un intero giorno a Catania dove avevano fatto la loro presentazione e l'indomani avevano visitato Taormina e il suo teatro greco, scoprendo preziosi e pittoreschi frammenti di mare e sicilianità.

Era il 31 luglio, giorno dedicato a Siracusa.

«Hai pubblicato l'aforisma del giorno?» chiese Will a Sara mentre varcavano l'ingresso del Parco archeologico della Neapolis.

«Deduco che non hai ancora acceso il telefono stamattina» disse Sara con una nota di disappunto, sistemandosi lo zainetto in spalla.

«Sì che l'ho acceso ma ho silenziato il mondo: non voglio che squilli ogni due secondi» spiegò seccato Will con Jem che annuiva al suo fianco.

«Capisco. Comunque, sì: l'ho pubblicato» sbuffò Sara in direzione dei due. «Come fareste senza di me? Dove sareste a quest'ora?»

«Di sicuro non qui» constatò Jem lanciandole un'occhiata ruffiana.

«Allora, quest'aforisma?» insisté Will.

«Ah, sì» fece Sara, fermandosi in prossimità di un cartellone con la mappa del parco e voltandosi verso gli amici. «"Con il denaro puoi visitare luoghi indimenticabili. Con la mente puoi crearli."»

«E questa l'avresti detta tu? Ma quando mai?» la provocò subito Will beccandosi una linguaccia. «Non mi ricordo quando, ma stai sicuro che è farina del mio sacco. Figa, meno male che abbiamo fatto quel quadernetto degli aforismi: è stato provvidenziale!» dichiarò Sara voltandosi a studiare il percorso tracciato sulla mappa.

«E quando finiranno le scorte? È vero che abbiamo raccolto anni e anni di aforismi, ma continuando di questo passo...» fece notare Will riferendosi ai quotidiani aggiornamenti di Sara sui social.

«Quando finiranno, al loro posto Sara pubblicherà foto di Will. Che ne pensate? Ci scervelliamo meno noi e facciamo più felici i follower» propose Jem con la sua faccia da gatto malefico.

«Mmm, quasi quasi...» rifletté Sara squadrando Will dalla testa ai piedi. Quest'ultimo li fulminò entrambi con lo sguardo. «Non se ne parla proprio!» Sara e Jem si guardarono e scoppiarono a ridere, ricordando a Will che, in qualità di loro instaboy, doveva mettere la sua naturale avvenenza a disposizione della loro buona causa, senza se e senza ma. Will si oppose, minacciandoli di lasciare il gruppo se avessero osato strumentalizzare la sua immagine.

«Allora vedi di sfornare qualche aforisma alla svelta, bello mio» lo esortò Sara in tono pratico.

«Ehi, non mettermi pressione! In fondo, cos'è l'arte se non espressione di libertà?»

«Oooh, visto? Non è stato poi così difficile» fece Sara allargando soddisfatta le braccia. «Conosco i miei polli...» aggiunse poi con un ghigno diabolico.

«Sei un pericolo ambulante» brontolò Will facendo il finto offeso mentre Jem se la rideva alle loro spalle.

«Ah ah, lo so. Ma ora bando alle ciance! La Magna Grecia ci attende. Siete pronti? Faccio partire la diretta» annunciò Sara inquadrando tutti e tre con la camera dello smartphone.

«Buongiorno, Dreamers d'Italia!» esordì l'allegra donzella avviando la sua diretta Facebook. «Oggi siamo al Parco archeologico della Neapolis. Vi porteremo con noi alla scoperta dei suoi tesori.»

The DreamersWhere stories live. Discover now