21 - Youth

261 35 141
                                    

Nei giorni seguenti, quasi come per tacito accordo, nessuno dei tre amici menzionò la notte del party. Si incontrarono giusto per mettere a punto gli ultimi preparativi, mantenendo la massima concentrazione sul compito. Dopo quella serata da sballo, di cui sembravano ricordare poco e niente, sentivano il bisogno di rientrare nei ranghi e recuperare un minimo di sobrietà in vista dell'ultimo appuntamento previsto dal tour.

Una parte di Jem, quella più autolesionista, era tentata di riprendere il discorso per vedere la reazione di Will e Sara, sentire la loro versione dei fatti e, soprattutto, scoprire se quei baci fossero stati reali o se si fosse sognato tutto. L'altra parte, quella più protettiva, preferiva non sapere e gli intimava di mettere una bella pietra sopra a quella serata incasinata, risparmiandosi inutili patemi d'animo. Alla fine, aveva avuto la meglio il suo lato razionale e così il grande interrogativo venne archiviato.

Era la vigilia della partenza per Venezia. Quel viaggio sarebbe stato molto speciale per i tre amici: era la loro prima volta a Venezia, ultima tappa del Grand Tour che si sarebbe concluso proprio il 18 agosto, giorno del loro diciottesimo compleanno. Per l'occasione, avevano pianificato dei festeggiamenti alternativi: una festa in barca la notte tra il 17 e il 18 riservata solo a loro. Dal momento che avrebbero festeggiato il passaggio all'età adulta in mare, lontano da casa, una cena con i parenti prima della partenza era d'obbligo.

La sera del 16 agosto le tre famiglie si erano riunite attorno a un tavolo all'aperto in uno dei ristoranti di corso Como. Era una serata non troppo afosa, il cielo era limpido e stare all'aria aperta piacevole. I posti a sedere erano pieni e l'atmosfera tra i tavoli gioviale. I nove commensali avevano consumato la loro cena a base di pizza e commentato con entusiasmo i recenti traguardi dei ragazzi.

«Auguri!» proclamarono in coro mentre Will stappava la bottiglia di spumante per celebrare con i genitori il loro compleanno.

«Siete stati meravigliosi, siamo così fieri di voi» aveva dichiarato la madre di Will ai tre ragazzi che le avevano rivolto un gran sorriso.

«Che questo non sia che l'inizio di una brillante carriera» disse con risolutezza il padre di Jem, sollevando il calice in direzione del figlio che ricambiò il brindisi con un sorriso tirato.

«Il tour è stato un successo, abbiamo seguito tutte le vostre dirette e i post sui social» aggiunse fiero il padre di Jem, indicando il suo smartphone di ultima generazione in bella mostra sul tavolo. La madre annuì sorridente. «Era come se fossimo lì con voi.»

«Sì. Peccato che non lo eravate» ribatté amareggiato Jem. Il padre fece per ribattere, ma venne bloccato dalla moglie che poggiò una mano sul braccio del figlio e gli rivolse uno sguardo amorevole: «Hai ragione, tesoro. Non è lo stesso».

«Pronti per domani? Avete tutto ciò che vi serve?» chiese apprensiva la madre di Sara al trio.

«Sì, mamma, grazie» sbuffò la figlia alzando gli occhi al cielo.

«Ah ah, è inutile che sbuffi mia cara,» l'ammonì la signora Villa «ho ancora ventiquattr'ore per starti dietro, non intendo mollare proprio adesso. Quando sarai ufficialmente maggiorenne, hai voglia di sbrigarti le tue cose da sola» concluse impettita, ricevendo sguardi d'approvazione dalle altre mamme presenti.

«Cielo, com'è volato il tempo» commentò con un velo di commozione la madre di Jem.

«Già. Ma ci pensate? Sembra ieri che siamo uscite dall'ospedale con questi tre scriccioli in braccio» affermò la madre di Sara soffiandosi il viso accaldato con un ventaglio a fiori.

«È vero, Olimpia. Sono cresciuti così in fretta. E quanta strada hanno fatto! I nostri gioielli...» sospirò la madre di Will con gli occhi lucidi.

«Per favore, Virginia, possiamo evitare le lacrime stasera?» intervenne a sdrammatizzare il padre di Will. «Stiamo festeggiando, signore, non è mica un funerale!» Le tre donne annuirono, tamponandosi gli occhi leggermente arrossati col tovagliolo.

The DreamersWhere stories live. Discover now