3.

7.8K 253 299
                                    

«Quindi pensi che l'abbia presa male perché siamo usciti io e te?» la domanda suona così stupida, ma è l'impressione che mi ha dato il comportamento di Vinnie. Forse mi sbaglio.

«Non lo so, mi è sembrato un po' arrabbiato» dico ad Albert.

Alla fine uscire di casa è stato inevitabile, Vinnie sembrava avere urgenza nel parlare con Monique e noi gli abbiamo lasciato tutto lo spazio di cui ha bisogno. Vorrei tanto essere presente per assistere alla loro conversazione o litigio, ma è anche vero che sono discorsi che riguardano la loro relazione.

«Non ti fare strane idee, Vinnie ha solo avuto una giornata difficile ed è normale che non abbia voglia di uscire. Se tutto andrà bene, quando torneremo a casa lo troveremo a litigare ancora con Monique» sorseggia il bicchiere di birra.

«Ma la loro relazione è sempre stata così?» domando.

«Così come?»

«Incasinata»

«Dal primo giorno» sorride Albert:«Da quando poi Monique si è trasferita qui e hanno avuto la relazione a distanza è tutto degenerato. Vinnie si fida facilmente, ma quella volta che fai uno sbaglio lo perdi per sempre. Monique non è stata molto sveglia ed è andata a finire che l'ha tradito con un ragazzo qualsiasi, non sappiamo nemmeno chi sia»

«Mi dispiace per Vinnie» sussurro.

«Doveva svegliarsi anche lui» risponde Albert.

«Perché?»

«Perché quando stai con qualcuno, non lo ignori. Quando erano insieme al liceo era già tanto se si vedevano una volta a settimana per stare insieme, al ballo di fine anno si è addormentato e non è andato a prenderla a casa. Monique era pronta per uscire ed è stata una sua amica a salvarle la serata. Per non parlare poi del problema della distanza... Quando lei se n'è andata, si sentivano per videochiamata una volta o massimo due al mese, Vinnie non aveva molto tempo»

«E immagino che lei si sia sentita trascurata...»

«Trascurata? Era come se non fosse nemmeno fidanzata, in pratica in quei due anni sono stati insieme qualche giorno o settimana» ride:«Però almeno Vinnie si è dato una svegliata dopo aver visto anche da parte di lei un distacco, peccato che è stato troppo tardi e Monique si è sfogata con qualcun altro»

«Poteva lasciarlo allora, senza corrergli dietro»

«Io sono convinto che lo abbia fatto per ripicca, del tipo "non mi dai le attenzioni che voglio? Allora ti faccio le corna"»

«Ma non è così che funziona una relazione»

«La loro sì»

Una relazione che non ha funzionato e che non funzionerà mai.

«Come pensi che andranno adesso le cose?» chiedo abbassando lo sguardo.

«Conoscendo Vinnie, dubito che lascerà Monique a sbrigarsela da sola. Sono stati insieme dopo tutto, lui sarà sempre protettivo con lei, anche nel peggiore dei casi. Probabilmente tirerà un pugno a Cole, lo minaccerà di cambiare stato e aiuterà Monique anche se il bambino non sarà suo» commenta Albert:«Per questo ti ho detto più di una volta che Vinnie è da tenere alla larga. Ha una vita così incasinata che non vorrei mai incasinasse quella di qualcun altro»

Albert mi ha sempre avvisata su di lui, sia per il suo caratteraccio sia per il suo legame con Monique. Allora perché, nonostante tutto, nella mia testa continua solo a suonare una campanella che ripete in loop: "penso che mi Vinnie mi piaccia più del dovuto"?

«Tu mi devi ancora raccontare della famosa ragazza che ti interessa?» domando canticchiando.

«Non prima di aver ordinato altro da bere, mi è appena venuta in mente l'immagine di un baby Vinnie-Monique che corre per il nostro appartamento e la voglio cancellare dalla mia mente» ride.

PAUSE II - Vinnie HackerDove le storie prendono vita. Scoprilo ora