Nota dell'Autrice

2.1K 106 103
                                    

Il titolo fa tanto Nicholas Sparks, ma non mi prendo assolutamente la presunzione di definirmi scrittrice.
Naturalmente intendo "autrice di storie", nulla di più. 😊

Sono le dieci e trentasette minuti di sabato sera, sto nel mio letto con la coperta di pile e il povero Shadowhunters (città di vetro) aperto al mio fianco in attesa che io cominci a leggere il capitolo quindici.

Ho avuto una settimana terribile, varie crisi isteriche quasi peggio di Jess e Side To Side nelle orecchie da quando è uscita. Sto imparando a fare il rap di Nicki perché negli acuti di Ariana non ci spero manco per niente, giustamente.

Ora veniamo alle cose serie, e andiamo per ordine.

Com'è nata la storia.
Banale, veramente banale banale banale.
Era maggio, se non sbaglio, e stavo guardando l'ennesima puntata di Alta Infedeltà (quel programma idiota e strutturato nei minimi dettagli che gira su Real Time da meeesi), perché era l'unico programma decente che trovavo all'ora di cena.
Ero arrabbiata perché l'ennesima stupida tradiva il marito e si lasciava con l'amante, finendo da sola. Desideravo ardentemente che almeno una delle protagoniste delle puntate finisse con l'amante. Almeno sarebbe valsa la pena di correre il rischio e venire scoperti.
Mai. Non succedeva mai.
Così ho pensato di scriverla io una storia in cui lei scegliesse l'amante.
Scrivendo, poi, sono cambiate tante cose e ho cambiato idea tante volte (motivo per cui giravate come trottole in base ai pensieri mutevoli di Jess), per poi tornare al piano originale.

Perché ha scelto Gabe e non Anthony.
Gabe era l'amante, in primis. Per principio derivante dall'idea originale, doveva essere lui la scelta.
Anthony ha preso carattere man mano e purtroppo rimane il buono che non vince niente. Mi sta a cuore, è un personaggio per cui provo una sorta di affetto per il coraggio che ha dimostrato nell'affrontare una situazione come quella con Jess e non mollare, senza perdere mai l'autocontrollo. E qui veniamo alla domanda che ho lasciato con risposta implicita:

Anthony ama Jess?
La ama. Il perdono è una dimostrazione d'amore forte come poche.
Non è stato stupido, la amava nonostante gli innumerevoli difetti. La amava e l'ha lasciata andare via senza dire una parola, perché aveva capito che sarebbe stata felice così. L'amore è anche questo, prendere decisioni difficili e mettere chi si ama prima di se stessi, felicità sua compresa.

Perché avevo cambiato idea e volevo che rimanesse con Anthony.
La forma di amore che ho descritto fra loro due mi piace moltissimo e trovo che sia la più reale.

Perché ho cambiato idea di nuovo.
È una storia.
Leggendo su Wattpad, spesso ci si dimentica che quasi tutte le storie che si trovano sono poco serie e sicuramente lontane dall'altezza dei libri cartacei, nonostante gli editori pensino al profitto che guadagnano più che all'etica del commercio di libri, la quale sta subendo pesantissimi colpi.
Proprio perché è una storia, mi è sembrato carino offrire un finale più irrealistico, ma più movimentato e sicuramente inaspettato, che mi è piaciuto tanto scrivere.

Il personaggio di Jess.
Jess è una delle mie protagoniste preferite, se devo essere sincera. È particolare, penso sia per questo.
Su di lei sono piovute opinioni completamente opposte, dall'adorazione per i paragoni e alcune battute all'odio per stupidità, incoerenza e scelte fatte.
A sua discolpa, si può dire che a certe cose non poteva arrivare da sola e noi stessi cadiamo dal pero in situazioni ben meno complesse  (ammettetelo! ahah); a sua colpa, si può dire che a volte è andata oltre con il "carpe diem" e si è lasciata un po' troppo trasportare dalle emozioni.
Dal punto di vista isterico, mi somiglia incredibilmente e per farmela passare non bastano due frullati alla verdura. Per niente.
Come modo di ragionare, ci sono due o tre punti in cui il procedimento è affine a come si svolge un ragionamento nella mia testa, ma in genere l'ho tenuta un po' staccata da me.
Lei come modo di agire è ispirata ad una persona reale, che conosco e che continua a tradire il partner (che sa) e la prende meno seriamente di Jess. Ricordo, inoltre, che Jess si sente costantemente in colpa, perché non prende piede ed è scorretto nei confronti di entrambi.
Fossi stata in lei, non ho idea di chi avrei scelto fra Anthony e Gabe, perché mi piacciono tanto entrambi.
Voi chi avreste scelto?

Il personaggio di Gabe.
Finalmente sono riuscita a rendermi simpatico Cameron Dallas in una mia storia! Avevo una sorta di difficoltà perché non so lui è un po' strabico e tipo trovo più carino Cody Christian.
È apparso stronzo per quasi tutta la storia quando alla fine era buono come un pezzo di pane. Ve l'ho fatta, eh?
Se non avesse amato Jess, sarebbe stato insensato farli tornare insieme, quindi la amava. Semplicemente, dal punto di vista di Jess, non c'era molta possibilità di spiegare la realtà delle cose e far vedere come fosse davvero.
La fine bastarda, per cui mi sarei odiata persino io, sarebbe stata impedire a Jess di sapere tutta la verità su Gabe e persino di negargli di dirle che la amava.
*mettete giù le piastre a 200° con cui mi avreste ustionata a morte*

Il personaggio di Anthony.
Anche lui ha la sua ispirazione reale, solo che l'originale non è così intelligente. È più buono, questo sì.
Del suo rapporto con Jess ho già parlato prima, però ci tengo a ribadire l'affetto che provo per lui.
È il più figo di tutta la storia, come on 😂

Il personaggio di Carol.
La sua sconfitta fa tanto "bionda cattiva e viziata" come da stereotipo, ma non sono riuscita a rinunciare all'unione fra Jess e Gabe, cui consegue inevitabilmente tale sconfitta.
Persone così approfittatrici, cattive ed opportuniste esistono e so per esperienza indirettamente personale che alcuni parenti acquisiti si rivelano di questo tipo dopo diverso tempo, facendo crollare la facciata di miele che avevano dipinto con tanta cura. Forse troppa, ecco.

Il personaggio di Sarah.
Anche come lei ce ne sono, a valanga. Così tante che non le distingui neanche più.
Pensano al proprio interesse personale e scompaiono improvvisamente una volta ottenuto. Non sempre però sono così carine da lasciare una lettera dove spiegano le proprie scelte o forniscono un aiuto implicito.

L'INCOERENZA.
Parlatene voi, che di andare giù pesante con le autocritiche non mi va più 😂😂

GRAZIE.
Un immenso grazie a tutti.
Amo voi tutti, siete fantastici. Amo i vostri commenti e il modo in cui mi avete fatta riflettere man mano e, così, crescere e maturare.
Pensare a voi che avete letto tutti questi capitoli mi fa ridere e commuovere allo stesso tempo, perché se mi immagino in una stessa stanza con voi a vedervi leggere direttamente, riderei dal primo all'ultimo secondo. Metà per l'imbarazzo e metà per le cose poco serie che ho scritto in quasi tutta la storia.
Non vorrei differenziare, ma mi sembra come minimo necessario elevare la mia gratitudine verso tre persone in particolare.
Siete tre persone splendide, mi sopportate con enorme ed inspiegabile pazienza, mi avete aiutata, mi avete offerto consulenza, mi avete dato spunti ed idee, mi avete fatta riflettere.
Auguro a tutti di trovare persone come Fgrinch, darkargent e Crazy_About_Love, alle quali sono ugualmente debitrice ed affezionata.
Vi adoro.
Un bacio speciale a tutti, anche se non vi cito so chi siete e che avete letto e vi ringrazio tanto per questo.
Il karma vi ricompenserà con una gioia ❤

Ci vediamo alla prossima storia💄

Into You (Cameron Dallas)Where stories live. Discover now