Ringraziamenti

256 16 17
                                    


La parola fine non mi è mai piaciuta. Decisamente, non è la parola giusta. 

In occidente, quest'idea del compimento e della perfezione non ci lasciano mai scampo, e viviamo con la sensazione di dover sempre concludere, un verbo oppressivo, che porta sé la radice semantica della chiusura e della stasi.

In oriente, dove la perfezione è sempre una tensione e mai uno scopo, la fine e l'inizio di ogni cosa sono dinamiche e circolari, come le carpe koi sul nagajuban di Tetsurou.

Quindi, questa storia finisce, ma non nel senso occidentale, perché il mondo che ha narrato continua a girare. Chi ci vive continua a vivere. E chi si ama continua ad amarsi, magari per sempre. Quello che nasce deve morire per rinascere e ciò vale per le stagioni, i sentimenti, anche per le persone.

E vale a maggior ragione per le storie. Quindi bisogna lasciarle andare per farle crescere, fiorire e riseminare, per farne vivere altre. Ognuna ti regala qualcosa, ognuna ti spinge in avanti, o in alto, almeno di un passo. 

Lasciamola andare insieme, questa storia, con tutti quelli che sono arrivati in fondo e che io ringrazio dal profondo del cuore. Per la pazienza, l'entusiasmo, la trepidazione e l'affetto che mi avete dedicato e che non ho sempre meritato. Perché sono stata lenta e incostante, mi sono presa i tempi che servivano al mio cuore, trascurando il vostro in attesa. E ciò nonostante, quando ero pronta, vi ho trovato qui a condividere con me le emozioni.

Ecco, condividere. Questa è la parola giusta. Il motivo per cui ho scritto questa storia. Che era mia e adesso è anche vostra. E ora che la lasciamo andare, come una lanterna, ne possiamo seguire insieme il volo.

A Elisa va un grazie speciale, perché sognare gli stessi sogni è una gioia e anche un privilegio.

A Furudate sensei la mia stima più profonda. Tutto quello che è in queste pagine è solo un omaggio modesto ai personaggi più belli che abbia mai incontrato e al genio di chi li ha creati.

A chiunque sia arrivato fin qui, grazie. Davvero.

ありがとうございます

***

La notte di primavera è finita.
Sui ciliegi
sorge l'alba.

Matsuo Basho

Tsuki No Hikary (#KuroTsuki)Where stories live. Discover now