🌊 Un mostro ed una bambina 🌊

47 2 2
                                    

Capitoli letti: 10

Recensore: kelpie (a.k.a. ciambella198)


Buongiorno cari utenti, quest'oggi la vostra kelpie preferita – e spero per voi anche l'unica, perchè noi kelpie non siamo totalmente innocue per voi umani – vi porta una nuova recensione.

La protagonista di oggi è "un mostro ed una bambina" della gentile camilkandsadness. Mi scuso anche con questa autrice per i tempi lunghi.


Orcidunque, iniziamo!


La storia mi è stata presentata come una fanfiction e storia d'amore. Ho già parlato delle caratteristiche del genere rosa in recensioni precedenti, dove il focus principale è sulla relazione tra due, o più protagonisti, da intende sia come varie coppie presenti che come triangoli – o altri poligoni di vostra scelta – amorosi. Per quanto riguarda le fanfiction, non c'è molto da dire, in quanto non sono un genere con delle caratteristiche peculiari, eccetto la presenza nella storia di elementi tratti da opere di fantasia, comprese le ambientazioni, o con protagonisti personaggi famosi, fittizi o realmente esistenti. Ci si potrebbe dire molto di più, lo so, ma poi non avrei spazio per la recensione. Quello che ci interessa è che l'assegnazione è corretta, è infatti presente una storia d'amore tra due personaggi e uno dei due è il cantante Giorgio Ferrario, in arte Mostro. Non conoscendo tale celebrità, non posso commentare la sua caratterizzazione confrontandolo con il reale, mi scuso per questo.

Dopo aver messo le mani avanti su questa mia mancanza, parliamo della copertina e della descrizione della storia.


La copertina è semplice, ma la trovo molto carina. È un peccato che ci siano due elementi tagliati, potresti provare a disporre gli elementi nella copertina.

I contenuti sono appropriati, sono descritti brevemente i due protagonisti e ciò che li caratterizza. Ci sono però alcuni errori riguardanti il cambio di soggetto nella stessa frase che ti consiglio di sistemare.

"Chiara Sabatello una semplice ragazza di diciassette anni che vive assieme a suo fratello maggiore, loro fin da subito hanno imparato a cavarsela da soli quando nemmeno chi ti ha messo al mondo ti ha voluto. Lei frequenta il liceo delle scienze umane per diventare una psicologa, ma perché quando provavano ad aiutarla lei puntualmente li odiava?"

↓↓↓

"Chiara Sabatello, una semplice ragazza di diciassette anni che vive da sola con il fratello maggiore, con il quale ha dovuto imparare a cavarsela senza l'aiuto di nessuno, dopo che neanche chi li ha messi al mondo li ha voluti.

Frequenta il liceo delle scienze umane per diventare una psicologa, nonostante odi tutti quelli che hanno provato ad aiutarla, celando nel profondo una ragione per questo suo astio o chiedendosi spesso il perché di questo suo astio (dipende dall'intenzione che volevi dare a questa domanda)."

O qualcosa del genere. 


Passiamo alla storia!


Non ho molto da dire sulla struttura della trama, se non per questioni legate ai personaggi ed alle loro storie, quindi inizierò direttamente da loro. Che dire dei nostri protagonisti? In generale, traspare un progetto ed una caratterizzazione alla base, con una complessità e tridimensionalità. Ci vengono presentati man mano che la storia procede, approfondendo man mano la relazione che la protagonista ha con ognuno di loro. La protagonista, Chiara, è appunto una ragazza di diciassette anni. Vive con il fratello Giulio, il quale ha uno stretto gruppo di amici, fra i quali Giorgio, l'altro protagonista, nonché personaggio famoso della fanfiction. Tuttavia, questi personaggi hanno una dimensione mancante, ovvero una contestualizzazione. Nei primi capitoli ho avuto serie difficoltà a seguirli e a capire soprattutto chi fossero questi giovani che giravano per casa e ad esempio andavano al mare insieme a lei. Questo in parte è forse dovuto ad una importante mancanza di descrizioni e di qualche problema con i time skip, di cui parlerò in dettaglio più avanti. In ogni caso non sono dei brutti personaggi, anzi, ti consiglierei solo di aggiungere nei primi capitoli un po' di contestualizzazione.

The Legendary BookWhere stories live. Discover now