👺I see you👺

31 3 2
                                    


PREMESSA

Eccomi tornato con le recensioni! Posso dire che questa era l'ultima in lista e ci penserò un po' per la prossima apertura, visto il tempo che ci ho impiegato a fare queste *coff coff*

Dunque, questa volta la recensione è per the_dreamers_27 e company, visto che mi pare di aver capito che si tratta di una storia scritta a quattro mani. Posso dire solo una cosa in anticipo: secondo me forse il genere è stato un po' travisato per quanto riguarda la mia lista(?), non per il genere o la tematica in sé, ma di questo ne parlerò dopo.

Diamo inizio alla recensione!

SINOSSI

La sinossi incuriosisce, funziona e ci fa capire subito la tematica della storia, anche se col senno di poi forse incentra più sui primi capitoli, piuttosto che sul fulcro centrale della storia. Ma onestamente io non sono per le sinossi spoiler dove ci raccontano vita, morte e miracoli dei personaggi, quindi se l'avessi trovata in libreria, mi avrebbe certamente incuriosito.

TRAMA

Ho notato che manca un'azione nel capitolo 2 e non sapevo dove altro segnalarla : quando Natalie entra nella tavola calda e chiede al padre di andarsene, dice di sentire l'odore del cibo, propone di prendere al volo caffè e via dicendo e poco dopo esce con "il mio piccolo tesoro tra le mani". Se il padre stava leggendo il giornale fino a poco prima, non è chiaro chi abbia compiuto l'azione, cioè, ci si arriva per logica, ma di fatto non viene detto che qualcuno abbia effettivamente svolto l'azione di comprare qualcosa prima di uscire.

A parte questo la cosa che mi convince meno sono i vari "pov", che onestamente non capisco perché vadano tanto di moda qui su wattpad (perché in libreria non ho mai trovato un libro con scritto "pov Tizius", a meno che non sia una cosa esclusiva dei romance moderni, che non leggo, quindi in quel caso mi scuso).

Nulla da togliere alla narrazione, sia chiaro, sono solo molto confuso perché si suppone che chi di noi scrive per emergere nel mercato e non scrive a tempo perso per svago, cerchi di seguire le linee guida di almeno una casa editrice, ma questa è una mia osservazione personale che esula dalla recensione vera e propria. Consiglierei di toglierlo o di mettere qualcosa che faccia capire il cambio di prospettiva senza inserire i vari pov o i personaggi introdotti per nome a inizio capitolo.

Una cosa che non mi convince molto della narrazione in prima persona è quella serie di pensieri forzati inseriti nel contesto e questo è lo stesso motivo per cui non amo questo tipo di stesura. Di per sé fila per le emozioni suscitate e via dicendo, ma alcune cose suonano piuttosto forzate se il narratore non è "cosciente", quindi non sta volutamente narrando una storia.

Nel capitolo 6, per esempio, troviamo: "Con questa convinzione ad accompagnarmi, sono arrivata alla porta di casa".

Una cosa simile si verifica nel capitolo 7 e 10, con Tobias che ripensa al proprio passato. Ma se il narrato è in prima persona e di conseguenza tutti i pensieri vengono espressi con esso, perché la parte riferita al passato è stata messa in corsivo? Diciamo che ho apprezzato la parte introspettiva e descrittiva dell'esterno, ma non questi pezzi in cui i personaggi sembrano raccontarsela da soli(?), per come è strutturata tutta la vicenda.

Per il resto la trama fila: i personaggi interagiscono tra di loro e finalmente non abbiamo la classica ragazzina adolescente senza genitori che magicamente si ritrova a fare ciò che vuole. Mi è piaciuto il fatto che lei abbia/avesse dei poteri e cose simili, forse la cosa è stata un po' poco sfruttata nella prima decina di capitoli, ma ho tenuto in considerazione anche il fatto che non sono particolarmente lunghi, quindi nel complesso posso dire che ci sta.

The Legendary BookWhere stories live. Discover now