⛅ I Will Remember These Days ⛅

7 0 0
                                    

I Will Remember These Days, di IuliaVariance

Pegaso, One-more-dream

CAPITOLI LETTI: 11

COPERTINA: Devo dire che mi piace davvero molto! Rappresenta molto bene la storia, è esteticamente piacevole e risulta chiara e piuttosto di impatto. Sono anche ben utilizzati i colori, infatti, nonostante sia molto scura, a me sono sembrati chiari tutti gli elementi. L'unica cosa è che risulta leggermente tagliata sui lati la scritta "REMEMBER", ma è giusto per trovare proprio il pelo nell'uovo, perché per il resto è perfetta.

SINOSSI: È un po' difficile da valutare, perché di fatto non è propriamente una descrizione della storia. Sembra piuttosto un estratto, molto bello, ma che non basta per dare un'idea sui contenuti del racconto. Penso quindi che dovresti aggiungere una descrizione vera e propria, come quella che hai usato per iscrivere la storia al servizio di recensioni. Quella infatti è abbastanza buona, a parte qualche dettaglio da sistemare (come "gli ostacoli nel loro cammino li ostacoleranno").

TRAMA: Senza ombra di dubbio la tua storia ha una trama molto complessa e articolata e in questi primi capitoli mi sembra tu sia riuscita a gestirla egregiamente, sfruttando anche flashback e cambi temporali e di punto di vista frequenti. Nonostante tutta questa complessità, non ho mai fatto fatica a capire le cose, tutto mi è risultato chiaro ed interessante. Inoltre, penso sia abbastanza originale scrivere una fanfiction in un ambiente mafioso, in cui si hanno scene di vario tipo, anche molto forti. Certi eventi secondo me potresti approfondirli un po' di più, ma visti i frequenti sbalzi temporali è possibile che tu lo faccia in seguito. Anche il rapporto tra Jungkook e Jimin secondo me potrebbe essere approfondito di più prima di arrivare a certi momenti di intimità, in modo da dare più valore proprio a questi ultimi. Infine, credo che ci sia un'imprecisione: tu parli di un matrimonio organizzato tra Jungkook e Hoseok, ma sono andata ad informarmi e pare che i matrimoni LGBT non siano considerati ancora validi in Corea del Sud, quindi per rendere la storia verosimile ti consiglio di aggiustare questo aspetto.

PERSONAGGI: Li ho trovati tutti interessanti e di sicuro nessuno dei protagonisti è un ragazzo normale con una storia tranquilla alle spalle. Hai creato dei personaggi all'interno di una realtà difficile e per il momento mi è sembrato che ognuno di loro fosse coerente con il tipo di vita che ha vissuto. Mi è piaciuto come hai cercato di evidenziare sia gli aspetti buoni che quelli cattivi di ciascuno, rendendoli tutti intriganti e tormentati, elemento utile per catturare l'attenzione del lettore.

Avendo letto solo undici capitoli non posso valutare nulla riguardo allo sviluppo dei personaggi all'interno dell'opera e ho pochissime informazioni su ognuno di loro per essermi fatta un'idea completa sulle loro personalità, ma posso certamente dire che sembrano tutti piuttosto ben costruiti e che hanno delle caratterizzazioni forti e nette, mostrando varie sfaccettature, tutte interessanti da scoprire.

AMBIENTAZIONI/DESCRIZIONI: L'ambientazione forse non è ancora abbastanza ben definita, ma dopotutto per il momento si sono visti solo pochi luoghi (un parco, un cimitero e una casa), quindi penso che proseguendo con il flusso di eventi il teatro della storia acquisirà sempre più dettagli.

Le descrizioni sono buone, presenti spesso nella narrazione, ma mai pesanti o pericolose per il ritmo della storia. Certi momenti secondo me avrebbero potuto essere descritti meglio, come quando Jimin libera Jungkook, dato che mi è sembrato essere un passaggio un po' frettoloso. In generale però sono piuttosto buone.

STILE: La lettura risulta scorrevole e piacevole, è facile passare da un capitolo all'altro in fretta perché la storia viene narrata in un modo capace di tenere il fiato sospeso. Quindi il tuo modo di scrivere risulta uno strumento aggiuntivo efficiente per dare maggiore spessore e forza al racconto, invogliando il lettore a proseguire.

Purtroppo, però, a livello grammaticale ci sono dei problemi, anzi in realtà solo uno, ma che si ripresenta più volte: riguarda la coniugazione dei tempi verbali, che in diverse occasioni si è dimostrata errata. Ti faccio un esempio di un passaggio presente al capitolo 4:

"Si sentiva in colpa, perché dentro di sé sapeva che Jungkook fosse innocente e che lui non centrasse nulla con suo padre."

I verbi corretti sarebbero "era" e "centrava", dato che in questo caso non è necessario il congiuntivo, bensì l'imperfetto indicativo. È un errore più volte ripetuto, che ti consiglio quindi di sistemare, perché le frasi in cui si presenta suonano male.

Altra cosa a cui devi fare attenzione è la punteggiatura: principalmente è utilizzata correttamente, ma delle volte ho trovato delle frasi troppo lunghe in cui sarebbe stato meglio mettere dei punti piuttosto che delle virgole.

Per il resto scrivi molto bene, anche il lessico è buono e l'ho davvero apprezzato.

CONCLUSIONE: Una storia complessa, che parla di amore, amicizia, vendetta, lotta per il potere. Il contesto in cui viene ambientato il racconto dà diversi spunti narrativi interessanti, che riescono a mettere in evidenza differenti aspetti di ogni personaggio, coinvolgendo il lettore e portandolo ad entrare in empatia con ognuno di loro. Tutto quello che accade ha una giusta motivazione e ogni aspetto della trama sembra studiato nei minimi dettagli, riuscendo a dare vita a una storia dinamica, che tiene vivida l'attenzione di chi legge. Anche se si tratta solo della prima parte dell'opera, posso dire che questa risulta essere molto promettente e che mi ha portato ad incuriosirmi rispetto a come si evolveranno gli eventi. Ottimo lavoro, presta solo più attenzione all'utilizzo dei verbi e sarà tutto perfetto!

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere e scrivimi in privato per ricevere il bollino!

The Legendary BookWhere stories live. Discover now