⛅ Broken Hearts ⛅

57 2 11
                                    


Broken Hearts, di _etriet_ 

Pegaso, One-more-dream 

CAPITOLI LETTI: 17

COPERTINA: Una cover semplice, ma efficace. Devo dire che l'apprezzo molto, è pulita, chiara, ben organizzata e capace di attirare. Non ho davvero consigli da dare su questo punto, l'unica cosa che non mi fa impazzire purtroppo è il titolo in sé, che come tu stessa hai ammesso è un po' da romanzo cliché.

SINOSSI: Una sinossi particolare, profonda. Ci svela molto poco della trama del romanzo, ma si sofferma maggiormente su quelli che forse sono i veri protagonisti della tua opera: le riflessioni pseudo-filosofiche. Penso che sia ben scritta e che sia davvero giusta per il tuo libro, perché come ho detto mette in luce quelli che sono gli aspetti che rendono più originale il tuo lavoro. Una semplice descrizione della trama generale non gli avrebbe reso giustizia, mettendo in luce quelli che sono i cliché, quando in realtà la tua intenzione è proprio quella di destrutturarli. Potrei solo darti due consigli: il primo è di natura estetica e consiste nello spezzettare in tre paragrafi la descrizione. Il secondo è più un'idea che mi è venuta in mente e che penso potrebbe essere vincente, ossia di inserire, in modo più o meno esplicito, quella che è la tua intenzione nell'utilizzo dei cliché. Penso che potrebbe essere qualcosa capace di attirare un lettore (con me ha funzionato quando l'hai anticipato nella richiesta per la recensione).

TRAMA: Come tu stessa hai detto, questa storia si struttura attraverso numerosi cliché: ragazza che si trasferisce, nuove amicizie, traumi passati e litigi adolescenziali. Il punto non è però tanto quelli che sono i macroelementi del racconto, piuttosto come vengono affrontati e narrati. Infatti, ho sentito un forte realismo in ogni accadimento, come se l'evento fosse tangibile e soprattutto credibile. E penso che sia soprattutto questo ad appassionare un lettore, perché viene coinvolto a un livello molto più intimo.

In generale quindi ho molto apprezzato la trama e mi ha intrigato anche grazie al fatto che certe cose vengono rivelate con calma, lasciando prima però numerosi indizi nelle pagine precedenti. Secondo me sei riuscita a strutturare bene questa prima parte della storia, anche soprattutto per quanto riguarda la love story principale, che si sta sviluppando con una lentezza estenuante, ma assolutamente in senso buono. Personalmente ODIO quanto le cose accadono subito, senza aver ricevuto il giusto tempo per maturare, mentre tu sei riuscita a creare talmente tanta tensione da far rimanere incollati alla "pagine" per vedere cosa e quando succederà. Ti consiglio solo di stare attenta a non tirare troppo la corda: è giusto creare tensione e tirare le cose per le lunghe, ma ogni tanto qualche contentino "sentimentale" è necessario. Per ora credo che tu l'abbia fatto, ma più grande è l'attesa maggiori sono le "pretese" del lettore ed è giusto anche soddisfarle parzialmente.

Mi è piaciuto anche il tuo tentativo di dare spazio a personaggi diversi e di rivelare anche le loro storie. Ho però trovato a volte un po' difficile identificare i passaggi da un POV all'altro, penso che dovresti segnalarli in modo più netto, tipo con delle chiare divisioni di paragrafi (quindi magari lasciare uno spazio più grosso o creare separatori).

PERSONAGGI: Sicuramente il punto forte della tua opera sono i personaggi. Non ho alcun dubbio in questo. Tutti, anche quelli più marginali, sembrano essere caratterizzati alla perfezione. Non c'è cliché che tenga, li ho trovati tutti molto molto umani e realistici. Anche se alcuni vengono presentati con poche caratteristiche, riescono a risultare tridimensionali, dando vita al racconto e agli eventi.

Veronica mi piace davvero molto perché è diversa da qualsiasi altro io abbia incontrato nelle mie letture. Soffre, è vero, ma ha un modo di reagire alla vita molto personale e dal quale potrebbe essere utile trarre insegnamento. Non so dire cosa mi piaccia di preciso di lei, forse semplicemente il fatto che è diversa, non stereotipata e vitale.

The Legendary BookWhere stories live. Discover now