⛅ Tu, la mia Tela. Io, il tuo Artista ⛅

4 0 0
                                    

Tu, la mia Tela. Io, il tuo Artista, di MessedGirl

Pegaso, One-more-dream

CAPITOLI LETTI: 18 + prologo

COPERTINA: L'idea mi piace d'avvero molto, penso che sia piacevole e allo stesso tempo di impatto la scelta di uno sfondo bianco e di numerosi dettagli multicolor. Ho anche apprezzato moltissimo l'inserimento dei due personaggi principali tramite delle sagome che li ritraggono intenti nelle loro passioni. Il problema principale è che tutti questi elementi, nell'insieme, non funzionano, soprattutto con il titolo, che risulta molto complicato da leggere e che nel modo in cui è disposto va a caricare troppo una copertina già piuttosto piena. Fondamentalmente, quindi, mi sento di consigliarti di trovare un migliore equilibrio, magari mettendo il titolo in modo classico, scritto orizzontalmente su due righe, e ponendolo nella parte alta. Non so se possa funzionare, ma sono sicura che puoi trovare una soluzione, senza andare a stravolgere totalmente la copertina, che ripeto è basata su un'idea di impostazione davvero bella!

SINOSSI: La sinossi la si può evidentemente dividere in tre parti, le prima due sono una per ogni personaggio, l'ultima di raccordo e più estesa, che dà una maggiore spiegazione generale. Per quanto riguarda il primo pezzo l'ho trovato carino, interessante, anche se forse un po' troppo vago. Il secondo invece l'ho apprezzato molto, perché mette in luce un aspetto originale e molto specifico di Kairon, ossia il suo essere silenzioso.

L'ultima parte ancora una volta posso dire che mi è piaciuta: sicuramente è di impatto e porta un messaggio molto bello, ma avrei preferito che nell'insieme fosse stato inserito qualche dettaglio in più a livello concreto, per esempio il fatto che Kairon sia un pugile ed Elliot un artista.

Comunque, in generale, la sinossi è ben costruita, incuriosisce e scorre piacevolmente.

TRAMA: La storia risulta molto appassionante, tiene sempre viva l'attenzione e io sono rimasta interessata dal prologo all'ultima parola che ho letto. In generale il testo è ben costruito, si susseguono diversi eventi, che mantengono un buon ritmo, e tutti sono ricreati egregiamente. Sicuramente vengono trattati dei temi molto importanti e delicati e io ho percepito che hai fatto una ricerca attenta su questi argomenti, che, a mio parere, ti ha permesso di approfondirli in un modo notevole, cosa non facile da trovare in un libro. Non ho trovato buchi di trama, né momenti lenti e pesanti. L'unica cosa che forse mi manca è il fatto che non riesco ancora a capire esattamente dove voglia andare a parare il racconto: per il momento percepisco molto solo un susseguirsi di eventi, ben costruiti e integrati tra di loro, ma non riesco a intravedere un disegno più ampio. Forse però è solo una questione di tempo.

PERSONAGGI: I due protagonisti sono caratterizzati, approfonditi e analizzati in modo eccellente! Come dicevo, sento mancare forse un po' di solidità nella trama, ma in parte penso che ciò sia dovuto al fatto che il vero focus della storia sia la costruzione dei personaggi.

Parto un attimo da quelli secondari: alcuni più, altri meno, penso che siano tutti piuttosto ben costruiti, e da certi, come Jason, Sam e Colin, sono rimasta molto colpita per la loro interiorità, che seppur poco indagata, ho percepito comunque molto presente.

Passo quindi ai protagonisti: Kairon è costruito perfettamente, ha delle caratteristiche del tutto originali, ma allo stesso tempo risulta incredibilmente umano e concreto. Mi piacciono molto i suoi vari contrasti, il suo carattere e anche il suo buon cuore. Inoltre, è interiorizzato molto bene e mi ha davvero coinvolto con i suoi problemi e il suo tentare disperatamente di tenerli lontani. L'unica cosa che non mi ha fatto impazzire, ma non è un errore tuo, è il fatto che a volte mi è sembrato un po' "sottone". Però del resto tutti hanno dei difetti!

The Legendary BookDove le storie prendono vita. Scoprilo ora