⛅ La Prescelta MezzoSangue ⛅

7 1 2
                                    

La Prescelta MezzoSangue, di ImmacolataPascale

Pegaso, One-more-dream

CAPITOLI LETTI: 24

COPERTINA: Molto carina: ha dei colori fantastici che attirano subito l'attenzione. Gli unici consigli che ti posso dare sono di ingrandire un po' il titolo, o di usare un carattere più spesso, e di rimpicciolire leggermente la scritta in alto a destra.

SINOSSI: La presentazione è un po' confusa, ti consiglio di inserire il nome della protagonista, descrivendo con più chiarezza la situazione e indicando anche dove si svolgono gli avvenimenti. Per esempio, io nominerei la foresta di Sherwood, un'ambientazione molto affascinante che può attirare i lettori. Ti segnalo che ci sono degli errori di ortografia, probabilmente dei refusi, ma ce n'è uno abbastanza grave: "Lui l'ha cercava" è sbagliato, la forma corretta è "Lui la cercava".

Ottima la scelta di inserire un piccolo estratto: hai utilizzato delle bellissime immagini, quindi è buon incentivo alla lettura.

TRAMA: La storia è di per sé molto originale. Lasci di continuo piccoli indizi che danno la possibilità al lettore di fare delle ipotesi, ma senza mai arrivare ad avere una visione completa dell'insieme. In questo modo susciti la curiosità di chi legge, portando a rimanere attenti e interessati.

Il punto debole della trama, secondo me, è che, se nell'insieme la storia si dimostra originale e intrigante, certi episodi sono un po' dei cliché. Un esempio è la presenza della classica ragazza popolare che fa la bulla, tormentando apparentemente Jen senza motivo. In realtà, io non credo che l'utilizzo di questi cliché sia una cosa necessariamente negativa, perché sono delle scene che in generale attirano il lettore e funzionano, solo ti consiglierei di approfondire maggiormente questi momenti, dandogli una tua impronta personale e originale.

AMBIENTAZIONI/DESCRIZIONI: Non ho particolari indicazioni da dare. Personalmente mi sarebbe piaciuto ricevere qualche informazione in più su come è strutturato Fairy World, ma probabilmente stai solo aspettando il momento giusto per fornirle.

STILE: La lettura risulta abbastanza fluida e nei vari capitoli hai usato dei paragoni capaci di evocare delle immagini belle e originali. Purtroppo, però, ti devo segnalare numerosi errori di ortografia, alcuni anche piuttosto gravi. Quello più ricorrente riguarda l'errato utilizzo della congiunzione "e" al posto di "è", declinazione del verbo essere. Un altro errore frequente è l'utilizzo di "hai" al posto di "ai". Ti consiglio di rileggere i capitoli con calma, facendo molta attenzione alla grammatica. Magari fatti aiutare da qualcuno, per individuare tutti gli errori con maggiore velocità. Un altro consiglio che ti posso dare è quello di ridurre la lunghezza di alcune frasi: spezzandole la lettura risulterà più semplice e scorrevole. Un esempio è il racconto letto dalla nonna a Jen: praticamente quel pezzo è narrato in un unico periodo, rendendo davvero complicato stare dietro a quello che accade. È un peccato, perché in questo modo si rischia di lasciarsi sfuggire delle informazioni importanti!

CONCLUSIONE: E' una storia con un'idea alla base molto promettente e interessante, sviluppata perfettamente nella scrittura, seguendo i giusti tempi. Spero di non averti spaventata o offesa in alcun modo con le critiche: penso che ci sia un buon materiale su cui lavorare e proprio per questo ho cercato di sottolineare tutti i difetti, in modo che tu possa rendere al meglio. Hai bisogno di fare molta attenzione all'ortografia e alla sintassi delle frasi, perché in certi punti gli errori possono rendere difficile la comprensione della storia, il che è un peccato. Comunque, sono sicura che se saprai lavorarci su, potrai ottenere alla fine un buon libro!

Per qualsiasi dubbio, chiedimi pure in privato!

The Legendary BookWhere stories live. Discover now