⛅ Una folle felicità ⛅

7 0 0
                                    

Una folle felicità, di chimer-a

Pegaso, One-more-dream

CAPITOLI LETTI: 32

COPERTINA: E' molto indicata per il tuo racconto, fa subito capire che ci si trova davanti ad romanzo d'amore. L'immagine mi piace, la trovo indicata e i colori sono piacevoli. La cosa che non mi convince molto è forse la scritta del titolo e la scelta del font utilizzato per essa: la trovo un po' troppo sottile e piccola, anche se si integra con il resto della copertina. Comunque, in generale, è un buon lavoro.

SINOSSI: Il contenuto della sinossi lo trovo adeguato, viene presentata come si deve la situazione iniziale del romanzo, dando ai lettori un ottimo punto di partenza per iniziare la lettura. L'ho trovata però un po' troppo lunga e penso che potresti lavorarci ancora un po' su per sintetizzare certi punti. Io credo che se fosse un pelo più breve riuscirebbe a catturare maggiormente l'attenzione, andando a colpire in modo più diretto un potenziale lettore.

TRAMA: Mi piace davvero molto! La trama di per sé, almeno fino a dove sono arrivata nella storia, mi è sembrata molto semplice, ma proprio per questo estremamente efficace ed interessante. Innanzitutto, devo dire che ho trovato il tuo lavoro originale per molti elementi all'interno di esso, come l'avere dei personaggi realistici e per nulla idealizzati, e che ho apprezzato moltissimo la scelta di trattare delle tematiche che riguardano la quotidianità delle persone, senza eventi straordinari, ma invece estremamente concreti. Penso che moltissima gente potrebbe identificarsi nel testo, chi in un modo, chi in un altro, perché la storia tratta di vita vera e proprio per questo ha una forte potenza comunicativa.

La storia d'amore è bellissima, cresce lentamente dando al lettore una grande aspettativa e permettendogli di affezionarsi moltissimo ai due personaggi. La passione tra i due è chiaramente percepibile in ogni loro gesto e ciò permette a chi legge di provare forti emozioni.

PERSONAGGI: Trovo che sia davvero semplice riuscire ad entrare in empatia con i tuoi personaggi, perché si tratta di gente comunissima e che vive una vita estremamente normale, tra lavoro, famiglia ed amicizie. Nessuno di loro è davvero perfetto, chi per un motivo chi per un altro, ed ognuno di loro fa delle scelte che a volte sembrano giuste, altre sbagliate, a volte prevedibili, altre totalmente inaspettate.

Gaia è una ragazza perfettamente imperfetta. Ha delle caratteristiche talmente varie che trovo sia davvero difficile non trovare qualcosa in comune con lei e quindi sentirla in qualche modo vicina. Ho apprezzato tantissimo di non aver trovato il classico modello estetico, ma una donna che ha trovato la forza di lavorare faticosamente per trovare amore e rispetto per sé stessa. Nonostante a volte sia un po' codarda, riesce sempre ad essere diretta con le persone che la fanno stare bene. È una donna che mette l'amore per gli altri prima di quello per sé e ciò spesso la rende infelice, ma allo stesso tempo una persona estremamente rara e preziosa.

Michele lo percepisco tanto vero come personaggio, anche se a volte mi è capitato di pensare che nella realtà sia davvero difficile trovare ragazzi come lui.

Gabriele invece è difficile da non giudicare, ma allo stesso tempo lo trovo uno dei personaggi meglio riusciti e più realistici del romanzo. Spesso si tende a rappresentare delle realtà idilliache, ma nella vita vera persone come Gabriele sono molto diffuse e non sono "cattive", ma solo poco oneste e spaventate, incapaci di gestire le loro responsabilità.

Il personaggio che mi ha convinto un po' di meno è stato Roberto. L'ho trovato molto incoerente, cosa che in realtà apprezzo, visto che un po' tutti lo siamo. La cosa che non mi è piaciuta molto di lui è la schiettezza portata davvero all'estremo in certi casi. Parla in modo fin troppo chiaro e diretto, soprattutto con Gaia, e a volte ho trovato troppo esagerato questo aspetto, soprattutto considerato che alla fine le cose davvero importanti le tiene nascoste. Avrei preferito vedergli fare qualche giro di parole in più, in modo da renderlo realistico quanto gli altri.

AMBIENTAZIONI/DESCRIZIONI: L'ambientazione è particolare, devo dire che mi ci è voluto un po' per capire dove era localizzata la storia. Ho trovato questa cosa però corretta, perché alla fine vengono presentati quelli che sono i luoghi in cui passano principalmente il tempo i personaggi, anche piuttosto monotoni, come è giusto che sia. Le descrizioni sono buone, niente di troppo lungo ed elaborato, ma efficaci nel dare abbastanza immagini del contesto per immergercisi. Forse mi piacerebbe conoscere qualche caratteristica fisica in più dei personaggi, non tanto di Gaia, ma più che altro degli altri.

STILE: La storia prende fin da subito anche per via di una scrittura chiara ed estremamente scorrevole. Sei riuscita a catturarmi sia con una narrazione precisa e coinvolgente, sia con un'introspezione interessante dei personaggi. Ammetto che sono stata trascinata dalla lettura un capitolo dopo l'altro, appassionandomi in fretta. A livello grammaticale non ci sono particolari problemi: a parte qualche refuso, ho trovato tutto a posto e ben scritto.

CONCLUSIONE: La storia è una finestra sulla vita estremante normale ed allo stesso tempo straordinaria di una giovane donna lontana dai cliché, ma capace di conquistare con la sua concretezza. La trama è costruita bene e tutto procede con i giusti tempi, facendo attendere certi momenti con desiderio, senza mai lasciare delusi. Inoltre, sei riuscita ad affrontare un argomento delicato come il tradimento in una coppia con una grande eleganza e profondità, facendo molto riflettere sulle strane situazioni che vanno a crearsi nella vita. Complimenti per l'ottimo lavoro fatto, continuerò sicuramente a leggere per scoprire come si concluderanno le piccole, ed allo stesso tempo grandi, avventure dei personaggi!

Per qualsiasi cosa, dubbio o curiosità, chiedimi pure!

The Legendary BookWhere stories live. Discover now