⛅ You & I ⛅

8 0 0
                                    

You & I, di saammppaadd90

Pegaso, One-more-dream

CAPITOLI LETTI: 20 + prologo

COPERTINA: L'ho trovata molto semplice e basica, senza particolari ricercatezze grafiche. Ciò non significa che sia una copertina mal riuscita, anzi: è ideale per il tipo di storia, facendo capire immediatamente di cosa si tratta e in particolare quali personaggi vengono utilizzati come modello. Credo che forse potresti migliorarla un po' modificando la scritta del titolo, magari provando un font più particolare e abbassandola leggermente. Comunque, in generale, è una copertina chiara e funzionale alla storia.

SINOSSI: L'ho trovata chiara, scorrevole e interessante. Mette un pizzico di mistero che va ad attirare il lettore e ho trovato molto azzeccata la scelta di introdurre un estratto, che tra l'altro mi è piaciuto molto. L'unico appunto che ti devo fare riguarda un'imprecisione grammaticale: "Ogni via, qualunque strada sono impregnate di terribili ricordi." "Sono" è errato, andrebbe posto "è", ma sono sicura che sia solo una piccola svista.

TRAMA: Mi hai chiesto in particolare di verificare che non ci siano momenti morti della trama, soprattutto tra il capitolo 9 e 17. Da questo punto di vista penso di poterti tranquillizzare, perché quella parte l'ho trovata piuttosto dinamica ed utile. In generale appunto non ho trovato passaggi troppo lenti o superflui, ma devo ammettere che ancora non ho capito esattamente dove voglia andare a parare il romanzo, a parte per quanto riguarda la storia d'amore che, per quanto non sia ancora sbocciata, è il filo conduttore principale del racconto. Fondamentalmente, quindi, mi riferisco alle sottotrame, che a volte sembrano scomparire per interi capitoli, rischiando di venire quasi dimenticate. Un esempio è il fatto che all'inizio il protagonista soffre molto per la mancanza della sorella, che mi è sembrato di capire fosse morta, alla quale rivolge continuamente i pensieri, mentre poi, dopo qualche capitolo, la questione non viene più nominata. Sono sicura che procedendo con la narrazione questo aspetto della storia tornerà a farsi importante, ma penso che sarebbe meglio continuare a dare dei piccoli riferimenti ogni tanto, per permettere di far crescere sempre di più la curiosità al riguardo.

Comunque, tornando alla trama nel suo insieme, devo dire che sei stata brava a presentare diversi misteri, che rendono più intrigante il tutto, non limitando la tua opera ad una semplice storia d'amore, ma gettando le basi per quelli che spero saranno davvero degli interessanti colpi di scena.

PERSONAGGI: Si capisce molto in fretta che i personaggi principali hanno diverse sfaccettature e che non sono stereotipati, capaci sempre di mostrare diversi lati del loro carattere e di adattarsi in modo differente a svariate situazioni.

Parlerò principalmente di Tyler ed Aidan, anche se ho trovato interessanti e discretamente ben scritti pure alcuni personaggi secondari (come Alex e Larry).

Tyler fa capire molto bene di avere un passato tormentato, che lo segna profondamente, e questo mistero su di lui rende più interessante un personaggio che, nonostante l'apparenza, del bad boy non ha molto. La cosa che non mi è piaciuta molto di lui è stato il suo personale utilizzo di parole "importanti", troppo secondo me, nei confronti di Aidan dopo veramente poco tempo, che poi vanno in contrasto con quella sorta di resistenza che comunque oppone nei confronti di quello che prova per il ragazzo. Penso che sia un po' troppo subito, avrei preferito meno pensieri come "il mio angelo" o simili, lasciando semplicemente che la cosa si sviluppasse con i giusti tempi.

Aidan invece mi ha convinto di più, mi piace la sua personalità, piena di contrasti, ma comunque con una base di coerenza importante. Forse all'inizio mi ha fatto un po' strano vedere che sembrava un timido bullizzato, mentre poi comunque dimostra un carattere forte ed intraprendente che poco si concilia con l'immagine di partenza. Però nell'insieme mi ha colpito parecchio e l'ho apprezzato. Sono curiosa anche di sapere quali segreti nasconde.

AMBIENTAZIONI/DESCRIZIONI: Le ambientazioni per il momento sono abbastanza limitiate, giustamente, agli ambienti scolastici e ai dormitori. Ho trovato questa una scelta giusta, dato che la storia momentaneamente non richiede di più, però forse sarei curiosa di conoscere qualcosa di più di Blackwood, visto che è anche la prima cosa che nomini nella sinossi.

Invece devo farti davvero i complimenti per le descrizioni, che usano anche metafore bellissime. Mi sono piaciute moltissimo, sono interessanti e decisamente originali.

STILE: Hai un modo di scrivere che risulta molto piacevole e scorrevole. Mi piace che dai ampio spazio ai pensieri del protagonista, ma allo stesso tempo credo che tu abbia usato bene la tecnica del mostrare invece che raccontare, soprattutto all'inizio. A volte però forse nei primi capitoli avrei preferito un po' di narrazione in più che avrebbe aiutato a rendere più chiare certe cose. In ogni caso mi è sembrato di essere stata catapultata da subito nella storia ed è una cosa che ho molto apprezzato.

Dal punto di vista grammaticale mi è sembrato tutto perfetto. Invece, per quanto riguarda il lessico, ho notato che lo sai usare in modo vario, cosa ottima. Un paio di volte però credo tu abbia impiegato delle parole in modo errato, per esempio nel capitolo 6 hai scritto "a carponi" per descrivere l'avanzata di Tyler, ma il significato dell'espressione è di fatto "gattonare" e lui invece si trovava in piedi. Per il resto comunque scrivi molto bene.

CONCLUSIONE: Una storia d'amore con buone basi, anche se ogni tanto incespica in dei cliché. Diversi misteri rendono più affascinante il tutto, dando anche profondità ai personaggi, che invece sono piuttosto lontani dagli stereotipi. Sicuramente gli amanti degli One Direction e in particolare dei Larry sapranno apprezzare moltissimo questa storia, che regala dei momenti emozionanti e a volte davvero dolcissimi. Ma anche chi non ha idea di chi siano Harry Stiles e Louis Tomlinson potrà apprezzare questo racconto, tenero ed intrigante al tempo stesso!

Per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a chiedere!

The Legendary BookWhere stories live. Discover now