🐙 La evasione e la esplosione effettuate dal Coronadelirius 🐙

30 3 2
                                    

CristianPantano93  


Copertina: Il ritratto visivo del trattato che hai redatto scrupolosamente e dettagliatamente. Un autoscatto abbastanza delirante dell'autore (in penombra, con i capelli spettinati) proprio per raffigurare questo stato d'animo. Questa risulta un po' sfocata, ma è voluto per i motivi summenzionati.

Trama (descrizione): Pur essendo un po' più lunga, rimane una sinossi molto breve. Nonostante la brevità, si capisce molto bene ciò che andremo a leggere in questo libro. Non so dirti se può essere impattante per altre persone, ma per me che amo il modo di scrivere aulico e ricercato che utilizzi, lo è molto.

Originalità e Trama: Non posso che ripeterti che i tuoi trattati sono molto originali. Qui se ho ben capito prendi in esame l'oggi, dove ci è stata data la libertà. Da una riflessione che si può fare grazie ai tuoi scritti approfonditi e meticolosamente riportati, il tuo trattato si può tranquillamente applicare a come non siamo pronti alla Globalizzazione e alla Democrazia. Finchè tutti noi resteremo Gollumizzati dalla sete di potere, non potremo mai essere pronti e come dici tu nel testo non è adoperando parole non italiane che dimostriamo di essere Globalizzati (è il fenomeno causato dall'intensificazione degli scambi economico-commerciali e degli investimenti internazionali su scala mondiale che, sono cresciuti più rapidamente con la conseguenza di una tendenzialmente sempre maggiore interdipendenza delle economie nazionali, che ha portato anche a interdipendenze sociali, culturali, politiche, tecnologiche e sanitarie i cui effetti positivi e negativi hanno una rilevanza planetaria, unendo il commercio, le culture, i costumi, il pensiero e beni culturali. Tra gli aspetti positivi vanno annoverati la velocità delle comunicazioni e della circolazione di informazioni, l'opportunità di crescita economica per nazioni a lungo rimaste ai margini dello sviluppo economico mondiale, la contrazione della distanza spazio-temporale e la riduzione dei costi per l'utente finale grazie all'incremento della concorrenza su scala planetaria. Gli aspetti negativi sono lo sfruttamento, il degrado ambientale, il rischio dell'aumento delle disparità sociali, la perdita delle identità  locali, la riduzione della sovranità nazionale e dell'autonomia delle economie locali, la diminuzione della privacy). Hai parlato anche di chi insisteva nelle votazioni anticipate, il problema è che come nelle moltiplicazioni con i politici; pur cambiando i fattori il risultato non cambia. Loro sono bravi a intortarti con le parole, ma una volta al potere non pensano altro che a riempire le loro tasche e del popolo chi se ne frega. Dovrebbero essere loro a pensare all'ecosistema, alle fabbriche di armi, ma perché eliminare la più alta fonte di guadagno per loro? Ti ripeto anche il mio grande apprezzamento per le citazioni letterarie e cinematografiche che ci regali. Mi piace troppo il riferimento a "Il Signore degli Anelli", che tra l'altro ti ripeto io adoro. Non posso che ringraziarti per il contributo divulgativo che fai in ogni tua opera e ti ringrazio di averti conosciuto in quanto scrittore, perché sei un tipetto che fa riflettere.

La parte Grammaticale (grammatica, sintassi, lessico, stile, ortografia e punteggiatura): La grammatica è ottima e non presenta alcun errore. La sintassi è ottima anche a livello strutturale. Il lessico come dicevo prima è aulico e ricercato. Lo stile è lineare e monoblocco, il tuo pensiero è scorrevole come una cinepresa in movimento. C'è grande profondità d'intenti. L'ortografia è ottima, forse un paio di errori, ma non ne sono sicuro. Nel caso te li ho segnati sotto la storia. La punteggiatura è utilizzata correttamente.

La parte Descrittiva (ambienti, scene, personaggi): Sei bravissimo nel descrivere e portare i tuoi lettori con te nel tuo viaggio intellettivo.

Consiglio di allungare la Descrizione della storia, ad esempio per iscriverti ai Wattys ti chiedono una sinossi di cinquecento caratteri compresi spazi e punteggiatura.

The Legendary BookWhere stories live. Discover now