🌊 Inkessence - Profumo d'inchiostro 🌊

52 3 29
                                    

Capitoli letti: 17 (prologo incluso, esclusi "Intro" e "Personaggi")

Recensore: kelpie (a.k.a. ciambella198)


Bentornati alle recensioni della kelpie! Oggi vi porterò una seconda storia ambientata nell'universo potteriano, anch'essa riguardante eventi posteriori agli anni di scuola del mago più famoso del mondo. Dopo Merlino. Che nessuno si azzardi a toccarmi Merlino.

La storia in questione è "Inkessence – Profumo d'inchiostro" di flyerthanwind. Ringrazio anche questa autrice per la pazienza e la gentilezza di non avermi mandato a quel paese per i miei tempi biblici.

Potrei continuare questa introduzione parlandovi dei fatti miei e del motivo di questi tempi così lunghi, ma ammettiamolo, a nessuno interessa la vita di noi kelpie. Per cui, iniziamo!


L'autrice ha assegnato alla storia i generi di "fanfiction" e "mistero". Delle fanfiction abbiamo già parlato, in questo caso è una fanfiction di Harry Potter ambientata nell'universo canonico con personaggi canonici, per la maggior parte, quindi anche il genere fantasy è "compreso" nel fandom di appartenenza. Per quanto riguarda il mistero, è un genere che riguarda una storia con, appunto, uno o più misteri da risolvere. I misteri possono essere intesi come qualcosa di nascosto, di segreto, che i protagonisti devono portare alla luce, oppure un elemento che non è possibile da spiegare per una sua natura spesso sovrannaturale o sacra. In questa storia, immagino che ci si riferisca al primo dei due casi, infatti ancora una volta, qualcosa si aggira fra le mura di Hogwarts.

Passiamo alla presentazione della storia.

La copertina è molto suggestiva: è fatta bene ed attira l'attenzione. Se ti posso dare un consiglio, cercherei di far risaltare un po' di più le scritte "profumo d'inchiostro" e "flyerthanwind", la prima mettendola appena sotto il taglio dell'immagine centrale o appena sopra, come hai fatto con "inkessence", mentre la seconda scritta scegliendo un colore che faccia più contrasto con lo sfondo, ma questi sono dettagli dettati dalla mia pignoleria, che puoi anche non modificare, la copertina va già bene così.

Il riassunto è molto accattivante, riesce a racchiudere gli elementi centrali della storia e mi piace il mettere un estratto della storia. Unico appunto è una svista grammaticale, ovvero il "che ad Hogwarts ogni vent'anni debba accadere qualcosa".

In sintesi, la storia si presenta bene, la trama sembra abbastanza interessante e offre tutti i presupposti per una buona fanfiction sulla generazione successiva a quella dei nostri eroi.


Premiamo il pulsante "leggi".

I primi due capitoli sono l'introduzione e la presentazione dei personaggi. Per quanto riguarda l'introduzione, ho trovato interessante iniziare in questo modo, quasi provocatorio, "Rose vi ha avvertito". Alcuni lo trovano un modo molto giovanile, ma per l'età del pubblico, comunque teen ed adolescenti, o young-adult, ho riscontrato che è un metodo molto funzionante.


I personaggi sono molti, nonostante emergano sempre più chiaramente i due protagonisti man mano che la storia va avanti. Questo non vuol certo dire che i secondari vengano assorbiti in modo misterioso dalla trama, anzi, anche per loro la caratterizzazione procede e sono ben distinguibili gli uni dagli altri. Ti faccio solo un appunto sulla loro presentazione.

Nei primi capitoli introduci una marea di personaggi, spesso in modo frettoloso e disorganizzato, capisco che sia dovuto alla scelta di un inizio in media res, ma ti assicuro che è tosto avere sbattuti in faccia tutti questi personaggi. In questo caso non so realmente cosa consigliarti, se non prenderti dei pezzi per descrivere i vari membri della famiglia e degli amici quando vengono introdotti, cosa che hai fatto per alcuni.

The Legendary BookUnde poveștirile trăiesc. Descoperă acum