🧬 33. Affinità in linea collaterale

988 136 199
                                    

Ricordatevi che vi dissi
alla fine dello scorso capitolo
e preparatevi che questo è lungo.

"Quindi credo che per lui sia stato un grande punto di svolta" finisco il mio resoconto e guardo le tombe di nonna e mamma con aspettativa. Dopo l'ovvio silenzio, vorrei aggiungere: "Voi cosa ne pensate?", ma mi auto-persuado di lasciar perdere.

Già è tanto che stia conversando da solo nel buio di un cimitero, ora mi manca solo immaginare le risposte di due fantasmi e siamo a cavallo. E se anche fosse, comunque, non sarebbero di certo fantasmi normali; avrebbero le sembianze di nonna e mamma e sarebbero blu e vaporosi, come gli antenati di Mulan. No, no! Sarebbero scheletri messicani, come i parenti di Miguel nel film Coco!

Sì, perfetto, devo annotarlo da qualche parte per il mio prossimo film d'animazione: mia nonna sarebbe questa piccoletta ingobbita con il mestolo in una mano e il Tavernello nell'altra, mamma invece sarebbe una calaca bellissima, con corone di fiori (veri) attorno alla testa e ai polsi, una lunga gonna colorata e il trucco tutto verde per ricordare i suoi meravigliosi occhi che ho fortunatamente ereditato.

Nonna Primulina se ne starebbe seduta sull'innaffiatoio a sorseggiare vino e direbbe: "Non lo so, Olli, non lo so. Quella peste non mi fa stare tranquilla, si rovinerà con le sue stesse mani".

Mamma, invece, commenterebbe un: "Raffa se lo merita. Dopotutto ha sofferto molto, e non è giusto che la vita gli riservi ulteriori delusioni".

E va bene, alla fine me le sto immaginando sul serio.

Ma avevo bisogno di una chiacchierata tranquilla, oggi, così sono venuto qui e ho raccontato alle mie defunte del corazón cosa è successo la settimana scorsa al concerto. Mi piace l'idea che queste due confidenti non possano ribattere, o che lo possano fare solo come voglio io: un tipo di risposta poco edificante, ma se non altro soddisfacente.

Innanzitutto, ho riferito loro le gravi ripercussioni che tutta la faccenda sta avendo su Raffa, dato che né in casa né fuori è passata inosservata. Tanti video su YouTube sono comparsi online, dove si vede Raffa accerchiato dai medici, e conseguentemente i post di gossip su Facebook e Twitter hanno imperversato. Attacco di panico per Spunta Blu al concerto di debutto all'Olimpico, il rapper nascente dà buca alla presentazione del nuovo album per colpa dell'ansia - Spunta Blu o Fifa Blu? Il rapper romano si lascia soggiogare dalla paura e perde quota nelle classifiche - Spunta Blu prende ansiolitici da quando frequentava le scuole medie? Il cantante si è dato alla valeriana, o ci sono trucchetti più seri di cui non siamo al corrente?

E sono solo alcuni degli esempi più rispettosi.

Tuttavia, se da una parte la carriera di mio cugino ha ricevuto un duro colpo in seguito alla Caporetto del concerto, dall'altra tutto ciò gli ha fatto guadagnare molta visibilità. Ultimamente non si parla che di lui e di Rico. Ah sì? E Olli dove l'abbiamo messo? Vi starete chiedendo tutti, ma purtroppo le speculazioni su di me sono state unicamente in qualità di 'storico partner in affari, ora surclassato dalle icone del rap italiano'.

La vera stella del trambusto, ahimè, è riuscita ancora una volta ad essere Rico.

Qualcuno ha filmato i momenti in cui, in veste da eroe, quella sera accompagnava Raffa lontano dagli scatti indesiderati, cingendogli amorevolmente le spalle e imboscandolo con fare da mamma chioccia nei cespugli (ovviamente nessuno ha saputo che solo qualche ora prima l'aveva insultato e denigrato senza troppi rimorsi, ma dettagli). Molti primi piani di Rico con il cambiamento di tinta sono comparsi anche sulle riviste e la gente ha fatto due più due giusto tre eoni dopo che l'abbia fatto io. Aspettate che esca il video di Orient Express e vedrete che delirio.

DNA - Dovrei Non AmartiWhere stories live. Discover now