🧬 46. Replay

1.5K 143 199
                                    

Due mesi dopo

Fab estrae un pacchetto di fazzoletti, ne prende uno e poi lo porge a mia cugina: "Asciugati quelle lacrime, ti prego, o farai piangere anche me".

"Lo so, scusa" sibila lei, mentre si porta la carta al naso e ci dà dentro con lo sfogo. "Scusa, Fab, non volevo assolutamente, ma non... non ce la faccio."

"Povera Caterina, come biasimarla?" me ne esco, avvolgendo lei e Fab per le spalle e piazzandomi in mezzo a loro. "So che la mia imminente partenza ti distrugge. Coraggio, sfogati con il tuo fratellone, libera tutto il tuo malessere."

"Non sto piangendo solo per questo, idiota."

"Come no? La luce dei tuoi occhi parte dopodomani e non è solo per questo che stai piangendo?"

Cate scuote la testa, uccidendomi di profumo: "L'ultimo periodo è stato una botta di emozioni e penso semplicemente di aver raggiunto il culmine guardando... quello".

Con un gesto di sufficienza faccio slittare lo sguardo dai suoi occhi al panorama davanti a noi, ovvero il televisore acceso sulla replica delle premiazioni di Radio 105, in cui il duo Raffa ft. Rico ha vinto il premio come Miglior Singolo Estivo 2019. E niente, c'è Raffa che urla, salta e abbraccia Rico mentre brandisce il primo trofeo di tutta la sua vita; una statuetta a forma di triangolo.

...avrebbe dovuto essere una statuetta che fa le corna, per il canale YouTube di Spunte Blu. Avrebbe dovuto essere nostra.

"Fammi capire" le faccio un sorrisino. "Passi la maturità per miracolo, il tuo fidanzato ti lascia senza sverginarti, tua madre sopravvive al coma, tua sorella torna in ottima salute, tuo cugino si trasferisce in Germania e tu piangi... adesso che una scimmia vince una banana?"

Come nemmeno a dirlo, Raffa fa la sua entrata spettacolare in salotto proprio in questo momento, con in mano una bottiglia di champagne fredda di frigo: "Forza, gente! Adunata, adunata, è ora di brindare!"

Cate e Fab mi piantano in asso per correre dalla nuova star, mentre io roteo gli occhi e lancio uno sguardo significativo in direzione di Ludo. Anche lei ovviamente è invitata alla nostra festa e finora non ha fatto altro che mangiare tartine e rammaricarsi di non essere la donna di Raffa. Penso sia l'unica che mi può capire in questo marasma di miscredenti.

Vedete, oggi in casa Ferrari-Costa si tiene una piccola celebrazione cumulativa.

L'estate sta ormai finendo e questi ultimi mesi sono stati così intensi da portare necessariamente ad un momento di raccoglimento. Innanzitutto, zia Ross si è risvegliata dal coma e in men che non si dica, si è rimessa completamente in forze.

Certo, non è tornata attiva dall'oggi al domani, ma a giudicare da come le brillano gli occhi ora, mentre balza in piedi per mangiare la sua agognata torta nuziale, direi che ha fatto un ottimo passo avanti e che mi sembra ancora più pimpante di prima. Oggi è anche un'occasione per riprendere i festeggiamenti del matrimonio da dove erano stati interrotti per colpa di Sofy.

Già, appunto, parli del diavolo e lei inizia a borbottare dalla culla...

Mia sorella Sofia Antonella, la quale incarna già un accumulo eccessivo di 'ella', se ne sta sempre a giudicarci e a piagnucolare. Nell'ultimo periodo ha sofferto sicuramente più degli altri, a causa della sua nascita prematura che le ha causato qualche problema di salute. La sua crescita dev'essere monitorata costantemente, però è bello averla fra noi: è l'unica che per ora le cagate le combina solo in senso letterale.

Purtroppo per me, tuttavia, la sua presenza mi sta indubbiamente rammollendo. Mi scopro a fissarla con fare intenerito ogni due secondi e a trattarla in modo iperprotettivo sentendo le sue fragilità come fossero le mie.

DNA - Dovrei Non AmartiOnde histórias criam vida. Descubra agora