Extra 1: nomi, significati e parentele

168 8 0
                                    

La maggioranza ha un significato o conosciuto o trovato a caso sul GI (dizionario di greco) mentre con molta (poca) voglia facevo qualche versione. Aggiungo anche le relazioni tra i personaggi così se qualcuno si perde, può ritrovare la retta via.

Alèxandros: protettore del popolo. È uno dei pochi che è rimasto uguale dalla prima bozza, non sapevo ancora il significato, ma I mean, è adatto a un principe. Figlio di Ktesias e Agata, fratello di Alannis, migliore amico di Kyriakos ed erede al trono di Atlantide.

Hesperos: richiama Espero, l'astro della sera (il pianeta Venere), e quindi il tramonto e subito rimanda ai suoi capelli. In uno dei componimenti di Saffo (*insert Matilde con occhi a cuoricino*) si dice che Espero riporta al proprio posto tutto ciò che l'Aurora ha disperso, ma non la figlia alla madre (in altre parole: il momento delle nozze in cui la sposa andava a vivere insieme allo sposo). Figlio di Amyntas, fratello gemello di Esi, re di Mu dopo la morte del padre e marito di Alannis.

Kyriakos: propriamente è un aggettivo che significa del "signore", con (o sottintendendo) il sostantivo giorno, diventa domenica. Il fatto che sia un pigrone è un mezzo gioco di parole con il suo nome. Figlio di Kleitos ed Eirene, migliore amico di Alexandros, innamorato perso di Alannis da quando ha memoria.

Agata: viene da agathos, aggettivo che significa buono, gentile, nobile, valente. Come kaloi kai agathoi (belli e buoni, in pratica) venivano definiti i guerrieri nell'Iliade. Principessa di Lemuria, moglie di Ktesias e madre di Alexandros e Alannis.

Eirene: significa pace; stesso nome aveva la dea, appunto, della pace. Moglie di Kleitos e madre di Kyriakos.

Kleitos: ha la radice di kleos, la gloria conquistata in battaglia. Marito di Eirene, padre di Kyriakos e uno dei generali di Atlantide.

Ktesias: credo di averlo sul dizionario. Non mi viene in mente nessun significato e/o radice. Re di Atlantide, marito di Agata, padre di Alexandros e Alannis.

Niketas: la radice è quella di Nike, la vittoria alata. Fratello di Agata.

Amyntas: deriva da amyntor, che significa difensore. Padre di Hesperos ed Esi, re di Mu.

Esi: il primo personaggio che abbia mai creato, una formica. Figlio di Amyntas, gemello di Hesperos, marito di Aphia e uno dei generali di Mu.

Alannis: nata come Azzurra, diventata Iris o qualcosa del genere, si è ritrovata un nome simil greco che non ha un significato :D sorella minore di Alexandros, figlia di Ktesias e Agata, amica di Kyriakos e sposa di Hesperos.

Aphia: non credo abbia significato, ho preso un nome abbastanza inutile da nomix, ma proprio rispecchia il personaggio che sta a fare la comparsa .-. Moglie di Esi.

Spero di averli messi tutti, fatemi sapere che ne pensate, alla fine ho scoperto che i significati si adattano abbastanza bene ai personaggi :3

Sea of fateDove le storie prendono vita. Scoprilo ora