Appuntamento al buio

59 4 4
                                    

CAPITOLO 29

Quando la Ruota inizia a girare, lascia i fuochi di Beltane bruciare.

TRIXIE'S POV

Gli amici di Dylan ancora non si vedono, ma non è un problema. Dopotutto non stanno facendo nessun ritardo, siamo noi quelli in anticipo di venti minuti, e il tempo che manca per il loro arrivo, Dylan lo usa per intavolare un discorso che a noi tocca molto da vicino.
Queste storie di streghe e affini sembra che gli interessino sul serio, e non sarà un problema esaudire la sua curiosità se cautamente evitiamo di dire più del necessario; quindi, continuo con il mio racconto sulle antiche streghe di Salem, demolendo le poche certezze che ha erroneamente appreso dai libri sbagliati.
«Secondo le credenze diffuse le streghe sono dotate di poteri occulti derivati dall'essere in contatto col Maligno e sono dedite alla pratica della magia nera e ai riti sacrificali. Ma non siamo queste! Spesso la nostra pratica viene confusa con il satanismo... e streghe bianche o nere e sataniste sono due cose distinte e separate.»
Successivamente Hope m'interrompe continuando al posto mio.
«Per alcuni secoli molte persone sono state oggetto di persecuzione da parte della Chiesa quando in loro venivano individuate le caratteristiche attribuite alle streghe, ma sai quali erano queste caratteristiche?»
«Sto aspettando che me le diciate voi.»
«Erbe! Le streghe dei secoli passati si occupavano semplicemente di curare con le erbe... tutti gli intrugli e le pozioni magiche non erano altro che, quello che ai giorni d'oggi chiamiamo, preparati erboristici. Cercavano un contatto diretto con il divino attraverso la natura, invocavano l'energia spirituale per i riti propiziatori, niente di più. Ma tutto è stato manipolato... perfino le presunte possessioni diaboliche di Betty Parris e Abigail Williams non hanno nessun fondamento.»
«Insomma la figlia e la nipote del reverendo Parris erano o non erano possedute?»
«Non lo erano! Ma faceva comodo che si pensasse che lo fossero.»
«Perché?»
«Per togliersi di torno tutte le povere donne che subito dopo furono accusate.»
«E come avrebbero fatto? Ho letto anch'io qualcosa e quelle due ragazzine sembravano davvero possedute, o erano brave a fingere?»
«Conosci LSD?» Gli chiedo.
«L'allucinogeno?»
«Proprio quello! È il più potente allucinogeno esistente, ed è un derivato dell'ergot. Guarda caso questo derivato è presente nel fungo parassita conosciuto come Claviceps purpurea, ed era annidato nella segale e nel frumento che cresceva in inverno nella parte paludosa a occidente del villaggio di Salem. I sintomi di un'intossicazione da LSD sono allucinazioni, attacchi epilettici, convulsioni, aggressività e isterismo... gli stessi delle due cugine.»
«Vuoi farmi intendere che erano solo drogate?»
«Esatto! Tutto questo per far credere che il Maligno fosse tra la povera gente, e in tutto questo Tituba fece la sua parte. Lei, avendo origini indiane o africane, praticava rituali del suo popolo, simili al voodoo. Era una schiava di colore che viveva in casa Parris e secondo il reverendo e le due ragazze era una strega. Dichiararono di averla sorpresa più volte a conversare nascostamente con una misteriosa entità "ombra" ritenuta essere il diavolo, e Tituba approfittando di questa loro tendenza a vedere il male dietro l'angolo, o più precisamente al suo fianco, durante il processo lei stessa confermò di avere contatti con il demonio e di essere una strega, e al tempo stesso gettò infamia sulle altre accusate. E poi, mentre Tituba riuscì a lasciare Salem impunita perché confessò le sue colpe per la redenzione, il germe del sospetto dilagò sull'intera comunità. Erano fermamente convinti che le streghe del male in adorazione di Satana, vivessero nascoste fra i suoi abitanti. Il suo nome tutt'oggi è avvolto nella leggenda, poiché dopo aver innescato un meccanismo perverso di isteria, accuse e sospetti, nessuno seppe più che fine fece.»
«Quindi, se ho capito bene, sono state drogate per far credere poi che erano possedute?»
«L'intento era di liberarsi in questo modo delle streghe bianche. Servirsi della paura e dell'ignoranza è stata una genialata.»
«Sì, una vera genialata.»
«Vedo che ti stai appassionando.» Gli chiede Destiny.
«Sono affascinato, comincio ad avere un'altra visione su tutto.»
«Uffh... ce ne sono di cose da vedere!»
«Tipo?»
«Vuoi una dimostrazione pratica?»
«Si può fare qui e adesso?»
«Perché no?!»

Le nuove streghe di Salem Donde viven las historias. Descúbrelo ahora