4.2 Volpe

174 20 38
                                    

Pov Volpe Bianca:

Lo scoiattolo saltò giù dal ramo atterrando sull'erba secca e puntò gli occhi sulla noce a pochi centimetri da lui.
Zampettando goffamente lo vidi avvicinarsi con gli occhi già sognanti.
Abbassai il naso nascondendo il volto dietro i rami di un rovo e rimasi ad osservare in silenzio attendendo il momento giusto per attaccare.
Il piccolo animale si riempì le guance di noci poi si voltò sentendo il rumore della mia zampa che era scivolata su un ramo secco.
"Dannazione. Torna a raccogliere quei cosi!" Pensai trattenendo il respiro.
Per fortuna quella sottospecie di topo non era poi così furbo e senza preoccuparsi troppo si avviò al suo albero.
"Ora!"
Balzai fuori dal nascondiglio avventandomi sulla mia preda che cercò di scappare inutilmente perché in pochi istanti le fui sopra.
Avvicinai il naso alla sua pelliccia con l'acquolina in bocca pronto a degustarmi il mio spuntino quando percepì dei passi felpati a qualche metro da me.
Posai la zampa sull'animaletto che continuava imperterrito a muoversi nella speranza di riuscire a liberarsi e sollevai il capo, ruotai le orecchie per capire chi o cosa si stesse avvicinando e attesi in silenzio premendo la zampa contro il muso dello scoiattolo per impedirgli di squittire.
Restai in ascolto fin quando non fui certo di riconoscere i passi in questione.
Il roditore però non si arrese e pur di liberarsi iniziò a mordermi.
"Sei una seccatura." Sollevai la zampa e mentre lui cercava di rimettersi sulla pancia gli diedi un colpo che lo stordì e lo fece rotolare contro la base del tronco.  Mi avvicinai, afferrai la coda tra i denti e con la preda che pendeva letteralmente dalle mie labbra mi incamminai in direzione dei passi.
Saltai un piccolo fosso uscendo dal bosco e mi trovai presto circondato dall'erba secca e alta.
Abbassai il capo allineandolo con la schiena e tenni la coda bassa, il giallo di quel luogo non mi permetteva di passate inosservato così dovetti nascondermi come meglio potevo.

"Che diavolo ci fa lei qui a quest'ora?" Pensai vendendo la Rossa seduta comodamente a pochi passi da un grosso albero di gelsi.
Mi spostai restando comunque a distanza e nel farlo notai che stava fissando di nuovo quel ragazzo.
Non era la prima volta che la scovavo intorno a lui. Le avevo ripetuto più volte di fare attenzione quando circolava da queste parti, ma lei finiva sempre a inseguire quell'umano e io iniziavo ad avere il presentimento che presto quest'ultimo avrebbe, se già non lo aveva  fatto, scoperto il nostro segreto.

Nell'osservare la scena qualcosa catturò la mia attenzione. Furtiva come la Rossa, una fanciulla si avvicinava silenziosa tra l'erba dorata, con il suo volto angelico incorniciato dai ciuffi neri ribelli che le definivano i lineamenti e le facevano risaltare i magnetici occhi grigi. Mi sdraiai sul terreno per non essere visto mentre la ragazza si dirigeva verso il gelso.
"E adesso come avverto la volpe?" Pensai nello stesso momento in cui l'ingenua giovane donna calpestò qualcosa di molto simile a del fogliame secco facendo saltare sull'attenti la Rossa che presto fuggi nella mia direzione sparendo alla sua vista.

<<Ogni volta che sospiri vola via un po' di felicità>>
Sentii mentre la volpe mi sfrecciò accanto senza notarmi, sorrisi leggermente stringendo lo scoiattolo tra i denti e la inseguì ritornando a nasconderci nel bosco tra i sicuri tronchi e i confortevoli cespugli.

<<Ti sei divertita?>> Chiesi a denti stretti per non perdere lo scoiattolo,  fermandomi davanti a lei.

<<Non l'ho sentita proprio arrivare.>> Rispose frustata la Rossa continuando a sbattere la coda sul terreno.

<<Ci credo, eri occupata a fissare altro.>> Dissi ironico lanciando in aria l'animale e mangiandolo in un boccone.

Mi fissò male sedendosi <<Tu piuttosto che ci fai qui? Il sole non è ancora tramontato.>> Proseguì lei.

<<Non manca molto e poi avevo fame. Le galline che hai recuperato non mi sazieranno in eterno.>> Risposi leccandomi il muso.<< E comunque sei tu quella che sta sforando l'orario. Le temperature si stanno abbassando, ricordi?>>

S'agapó alepoúWhere stories live. Discover now