Vodafone

7 2 0
                                    



           La nota compagnia telefonica inglese quando si è stabilita in Italia lo ha fatto sulle spoglie di un'altra società tutta italiana concessa in vendita alla multinazionale per poter estendere l'impero britannico sulla penisola. Un affare per pochi ed in fondo ai consumatori importava, ed importa poco, chi fornisce il servizio che utilizzano purché sia economico e affidabile. Se ne curava la politica, intenta a consolidare le trame di distruzione dell'industria dei servizi.

Pochissimi ancora ricordano i primi momenti di quel periodo telefonico in cui il segnale abbandonava interlocutori avidi di parlarsi del tutto e del nulla a costi esorbitanti. Ma ora quei momenti erano superati per la compagnia inglese e per quasi tutte le altre.

Ed allora perché il telefono di Martha era sconnesso dalla rete e si era connesso per pochi attimi, pochi ma sufficienti a segnalare la sua presenza sul display di Giacomo?

Ma tutto questo Martha non poteva saperlo.

Ed era soltanto vero per lei che di quel telefono e di tutto il resto contenuto nella sua borsa non aveva alcuna idea di dove fosse. Ed affrontare la situazione, peggiorata con il peggioramento del suo stato d'animo, era veramente difficile. Come avrebbe voluto dimenticare. Dimenticarsi di tutto, a partire di quell'uomo che l'aveva invitata nella sua casa. Se soltanto avesse avuto più coraggio ed abbandonare quelle sue pulsioni ed affrontare Giacomo e raccontargli tutto e chiedergli aiuto. Ma avrebbe potuto farlo? Ed allora la soluzione sarebbe stata quella di partire, di lasciare tutto alle spalle, fuggire da tutto e riapparire soltanto quando si sarebbero dimenticati di lei. Ma tutto ciò le era chiaramente non possibile. Vorrebbe non aver paura, ma quanto aveva vissuto l'avrebbe ancorata per un tempo lunghissimo e forse per sempre. Nascosta dentro di sé c'era la sua condizione che l'aveva portata ad essere sbranata in quell'avventura finita male. Era troppo tardi per recriminare, Martha lo sapeva bene, così come sapeva che le sue tentazioni erano qualcosa a cui difficilmente sapeva sottrarsi. Per lei era, come poter spiegare questa cosa, era come essere sulla riva del mare in un'estate calda con la sabbia morbida sotto i piedi, la tentazione di tuffarsi in quel mare. Una tensione, più che una tentazione. Un'attrazione, più che una condizione. Eppure Martha si era innamorata di Giacomo fin dal suo primo sguardo. E lui le aveva riempito l'anima, facendola sentire amata e amando a sua volta. Poi, poco dopo, lo aveva tradito. E per sua sorpresa non si era sentita in colpa, poteva amare e poteva sentire l'attrazione per il sesso contemporaneamente come una necessità? Era giusto? Era patologico o semplicemente era una colpa a cui non sapeva sottrarsi?

Era stata attenta a non ferire Giacomo. Martha aveva iniziato a selezionare attentamente le avventure extraconiugali seppur sapendo che non sarebbe bastato per non essere giudicata, ma aveva bisogno di quell'egoismo come dell'acqua da bere. Poi, dopo mesi di sotterfugi, di domande poste al suo io, di pianti, di stati d'animo che si doveva imporre per non crollare, aveva deciso di rivolgersi ad un medico e lì aveva scoperto che il suo era un disturbo psicologico reale, forse non nella forma più grave, ma concreto.

Questa scoperta, anziché darle una spiegazione che la sollevasse dal giudizio, l'aveva lasciata a bocca asciutta creando in lei una confusione che prima, ed era vero, non aveva concretizzato. Il suo mondo si era disciolto di fronte alla consapevolezza di non aver il controllo totale di sé.

E proprio al contrario delle compagnie telefoniche della fine degli anni novanta che davano un servizio intermittente e perfino assente, società che oggi sono floride, Martha che fino a quel momento, pur stando male ad intermittenza, era piena di vita e di accettazione di sé, entrò in una crisi che lasciava in lei uno strascico in ogni suo pensiero.

Per questa ragione considerò la situazione in cui si era ritrovata come una giusta punizione per quanto avesse fatto a Giacomo fino a quel momento.

Ed invece era lontana anni luce dalla verità delle cose.

Un altro amoreWhere stories live. Discover now