2000

38 13 48
                                    

Forse la voglia di aprire il 2000 con una sorpresa d'autore o forse perché i gruppi non vincevano da dieci anni, sta di fatto che s'impone la Piccola Orchestra Avion Travel con questa "Sentimento" che, a dir la verità, non m'impressionò più di tanto.

Tanto vale sarebbe stato meglio premiare la seconda classificata Irene Grandi.

"La tua ragazza sempre" ha la doppia firma d'eccezione Vasco Rossi per il testo e Gaetano Curreri per la musica, anche se non è sicuramente il miglior pezzo della cantante toscana.

Irene Grandi aveva già partecipato tra i giovani nel 1994 e, da allora, ha pubblicato tre CD con successi quali "In vacanza da una vita", "Bum Bum", "Che vita è" e, soprattutto, ha dato un apporto qualitativo alla morbida "Se mi vuoi" in duetto con Pino Daniele.

Ma qui è la mia memoria la padrona di casa, per cui è lei a ricordarmi quale avrebbe potuto essere il podio da me preferito

¡Ay! Esta imagen no sigue nuestras pautas de contenido. Para continuar la publicación, intente quitarla o subir otra.

Ma qui è la mia memoria la padrona di casa, per cui è lei a ricordarmi quale avrebbe potuto essere il podio da me preferito.
I tre brani li citerò in senso ascendente.

Cominciamo da chi arriva, comunque, quarto.
Max Gazzè.

Dopo l'esordio tra le Nuove Proposte dell'anno precedente, il bassista romano torna con "Il timido ubriaco" che non migliora la qualità di "Una musica può fare", ma dimostra comunque quali buone... cose può fare.

E' un esordio bagnato dal quinto posto quello di Samuele Bersani.

Con "Replay" il livello è più alto perché Bersani si caratterizza per linee melodiche mai consuete e testi criptici che gli permettono, tra l'altro, di vincere il Premio della Critica.

Bersani è l'ennesima scoperta di Lucio Dalla, il quale collabora col cantautore bolognese anche per questo testo.

Bersani è l'ennesima scoperta di Lucio Dalla, il quale collabora col cantautore bolognese anche per questo testo

¡Ay! Esta imagen no sigue nuestras pautas de contenido. Para continuar la publicación, intente quitarla o subir otra.
Sanremo (Luci e ombre del Mascalzone Latino)Donde viven las historias. Descúbrelo ahora