36

993 61 29
                                    

Da quando aveva rubato a Li Wei il libro di Peng, Yu aveva trascorso mesi a guardare le figure e si era esercitata a riprodurle, con le armi o a mani nude.

Era il momento di mettere alla prova le sue nuove conoscenze.

Farfalla Notturna fece un passo e lei lo attaccò con la mossa chiamata Pioggia sul Lago, che rovesciava sull'avversario una serie imprendibile di affondi di spada.

Il vecchio, con le mani dietro la schiena, schivò l'attacco con piccoli movimenti della testa e del busto.

— Dunque è vero — commentò. — Hai trovato il libro sacro.

Yu saltò e si abbatté su di lui con la mossa Soffio del Vento d'Estate, ma Farfalla Notturna evitò di nuovo e lei piombò sul ponte frantumando le tavole di legno nell'impatto.

— Lo hai anche studiato — continuò.

Tenendo sempre le mani dietro la schiena, il vecchio spiccò un salto a piedi pari uniti, verticale, impossibile, e atterrò sul pennone della vela di maestra.

Yu non aveva mai visto una simile potenza del qi.

Lo inseguì correndo in verticale sull'albero, e quando fu in cima riprese ad attaccare usando tutte le tecniche di spada che aveva imparato.

— C'è solo un problema... — Farfalla Notturna balzò, le fece una capriola sopra la testa, atterrò alle sue spalle. — ... non si possono imparare le arti marziali da un libro.

La colpì con un dito chiudendole uno dei punti vitali della schiena. Il corpo di Yu divenne molle come una medusa, la ragazza lasciò cadere la spada e precipitò a testa in giù verso il ponte.

Anche Farfalla Notturna saltò, afferrò a mezza altezza sia lei che la spada, si diede lo slancio su una delle stecche di bambù della vela, e ritornò in cima all'albero di maestra tenendola abbracciata.

La depositò sul pennone come fosse una bambola, la testa appoggiata contro l'asta dell'albero.

Yu non poteva muoversi, era come se il suo corpo non le appartenesse più, ma riuscì a inclinare gli occhi verso il basso e vide che sulla giunca ancora infuriava la battaglia. E lei non stava guidando i suoi uomini alla vittoria.

Farfalla Notturna la prese per il mento costringendola a guardarlo.

— Il libro che hai rubato, ragazza mia, contiene tutta la saggezza degli antichi maestri pirati. Può essere compreso solo da chi è stato adeguatamente addestrato da uno shifu. Tu hai sprecato troppi anni senza una guida, ed è un peccato: Li Peng aveva visto in te un grande potenziale. Per fortuna siamo in tempo per rimediare.

Ti ucciderò, pensò Yu, ma dalla bocca le uscì solo un mugolio confuso.

— Percepisco il tuo odio — esclamò Farfalla Notturna. — È per questo che ho usato su di te la mossa della Foglia nella Corrente. Scommetto che hai visto molte volte la pagina del libro in cui se ne parla, ma non hai mai capito di cosa si trattasse. Non è colpa tua, comunque. Anzi è incredibile quanto tu abbia appreso.

Liberami, pensò Yu. E ti ammazzerò o morirò provandoci.

— Quanto spirito combattivo. Forse capisco perché il mio amico Peng ti aveva scelto.

Smettila di chiamarlo amico.

Ma lo era. Di più, io e lui eravamo fratelli giurati. Sono stato il maestro della sua unica figlia Mei.

E poi l'hai tradito.

— Macché — disse Farfalla Notturna, come se le stesse leggendo nel pensiero. — Dieci anni fa, quando io e te ci incontrammo per la prima volta, ero giunto a Canton per...

La più grandeDonde viven las historias. Descúbrelo ahora