Capitolo 37

42 1 0
                                    

Se qualcuno, tempo fa, mi avesse detto che mi sarei ritrovato a cantare con i miei amici in un garage non gli avrei creduto. Non perché non ami la musica, oltre al disegno, all'arte in generale e alla scrittura è una mia passione. L'ascolto spesso, tante volte è stata un'amica per me, c'era quando ero da solo. Mi ha aiutato tanto, insieme al disegno era ed è ancora adesso la mia valvola di sfogo. Mi piace anche cantare ma mai avrei pensato di farlo al di fuori della doccia di casa mia, non ho mai cantato sotto la doccia qui in Accademia perché conosco Louis troppo bene da sapere che mi avrebbe registrato.
In realtà c'è stato un periodo della mia vita, prima che mandassi la lettera di ammissione in Accademia, nel quale ho pensato che forse la musica poteva essere la mia strada. Non è durato tanto questo periodo perché solo il pensiero di partecipare a qualche programma televisivo mi terrorizzava e poi anche l'idea di dover poi cantare davanti a milioni di persone non mi allettava molto quindi ho scartato quell'opzione velocemente. Non avrei fatto della musica il mio lavoro però ho continuato a seguire quest'altra mia passione, il primo anno qui come corso extra scelsi il conservatorio, volevo imparare a suonare qualche strumento ma è durato solo un anno, poi ho preferito quello di scrittura. Non ero portato a suonare la chitarra o altro, preferivo scrivere e ho scritto qualche canzone, ho un quaderno nel quale scrivevo le mie canzoni che però non ha mai visto nessuno, e molto probabilmente nessuno vedrà mai, per adesso con i ragazzi proviamo solo cover e va bene così, ci stiamo tutti abituando a questa novità.
Nessuno di noi aveva pensato a questa eventualità nella propria vita, ognuno aveva e ha i suoi sogni e creare una band non era tra i sogni di nessuno di noi, nei miei sopratutto ma lo abbiamo fatto, prima per gioco poi è diventata una cosa seria.
Ci vediamo tre volte a settimana nel garage della madre di Harry e proviamo, a volte usiamo le basi mentre altre volte Niall suona la chitarra o il piano e devo ammettere che non siamo male. Sono rimasto sorpreso di sentire Louis e Niall cantare, li conosco da tanto ma non pensavo avessero un talento del genere e anche Liam e Harry mi hanno stupito, Liam ha una voce davvero pazzesca e anche Harry non scherza, sono davvero bravi.
È iniziato tutto per gioco, una sera eravamo tutti a casa di Liam e Harry e il primo decise di tirare fuori il karaoke e così cantammo anche insieme alle ragazze, devo dire che anche Ivy ha una bella voce, comunque prima cantammo in coppia con loro poi facemmo una sorta di gara, maschi contro femmine anche se non ho ancora capito chi la vinse, fini li in realtà, dopo quella sera tornò tutto normale poi però un giorno, mentre eravamo da soli a casa loro a Harry venne quest'idea di formare una band e provare a vedere cosa ne sarebbe uscito. Ammetto che non ero felicissimo all'inizio, non mi piaceva l'idea di cantare davanti a tante persone ma i ragazzi dissero che sarebbe stato qualcosa che avremmo saputo solo noi, avremmo cantato in garage e nessuno lo avrebbe mai saputo e questo mi convinse anche se ero scettico.
I primi giorni non è stato facile ne tantomeno divertente, ognuno di noi ha gusti differenti quindi trovare canzoni da provare che andassero bene a tutti non è stato facilissimo, abbiamo anche discusso poi però siamo riusciti a trovare un punto d'incontro e abbiamo iniziato.
Adesso siamo un po' fermi, dal compleanno di Harry ci siamo visti ma non abbiamo più provato, dobbiamo cercare un altro posto perché il garage di sua madre non è più accessibile, o meglio Harry non vuole più averci niente a che fare ed è comprensibile dopo quello che ha scoperto.
Quando ce ne ha parlato dire che siamo rimasti scioccati è riduttivo, nessuno di noi si aspettava una rivelazione del genere e onestamente non so come faccia Harry, al suo posto non so cosa avrei fatto.
Scoprire che tua madre è tua nonna mentre quella che credevi tua sorella è in realtà tua madre è una cosa pazzesca, difficile da accettare e da elaborare anche, ecco perché nessuno si è permesso di insistere nel provare a casa di sua madre, o nonna.
'Ho una novità!' Esclama Liam dopo aver messo via il telefono.
Siamo a casa loro, come sempre da quando non proviamo più, però devo dire che questi giorni di fermo ci hanno aiutato, Liam e Louis hanno iniziato a scrivere qualcosa e insieme le abbiamo aggiustate, ognuno ha messo del suo quindi in realtà siamo fermi per metà.
'Spara!' Esclama Louis alzando lo sguardo dal foglio, stava buttando giù qualche strofa.
All'improvviso si è alzato, ha preso carta e penna e ha iniziato a scrivere.
'C'è un pub che suona musica dal vivo.' Dice. 'Conosco un ragazzo che lavora lì e mi ha detto che il prossimo weekend non hanno nessun artista che possa esibirsi.' Continua e tutti sappiamo dove vuole andare a parare ma per adesso nessuno lo interrompe. 'Gli ho parlato di quello che facciamo qua e mi ha detto che possiamo esibirci noi se vogliamo.' Afferma. 'Ovviamente ci pagheranno.' Aggiunge.
'Sei serio?' Chiede Harry.
'Giuro!' Esclama Liam. 'Ovviamente dovete essere tutti d'accordo però credo che sia una buona idea, potremmo guadagnare qualcosa.'
'Credi che siamo pronti?' Chiede Niall.
È un po' quello che ci chiediamo tutti, l'idea era quella di esibirci solo ed esclusivamente in garage o comunque dove nessun altro poteva ascoltarci.
'Lo siamo!' Esclama Liam convinto. 'Siamo pronti.' Aggiunge.
'Io ci sto!' Afferma Harry.
'Si dai facciamolo!' Si unisce Louis.
'Anche per me va bene.' Dice Niall e ora tutti guardano me.
'Zayn?!' Mi chiama Liam. 'Sei dei nostri?' Chiede.
C'è una parte di me che vuole farlo, provare e per una volta vorrei seguire l'istinto, agire d'impulso ma c'è l'altra parte di me, quella razionale che mi dice di non farlo. È sempre stato così e ogni volta ha vinto la parte razionale di me ma forse questa volta seguire l'istinto è la scelta migliore.
'Va bene!' Esclamo. 'Facciamolo!' Affermo.
'Grande!' Esclama Liam. 'Lo chiamo subito e poi ci mettiamo a lavoro.' Aggiunge.
'Dobbiamo trovare un posto dove poter provare però.' Dice Louis. 'E poi che facciamo con le ragazze?'
'In che senso?' Chiede Harry.
'Glielo diciamo?' Chiede Louis.
'Ci penseremo dopo.' Afferma Liam. 'Ci serve prima un posto dove provare.'
'A quello c'è una soluzione!' Esclama Niall.
'Cioè?' Chiediamo tutti curiosi.
'L'aula di musica dell'Accademia.' Dice. 'Dalle 18 alle 20 è sempre libera e possiamo provare li.' Spiega.
'È vero!' Esclama Louis. 'È perfetta!' Aggiunge.
'Direi che dobbiamo solo ricominciare a provare.' Afferma Liam.
'Da domani ci metteremo sotto.' Dice Harry. 'Siamo davvero sicuri di quello che stiamo facendo?' Chiede guardandoci uno ad uno.
'È una serata.' Dice Liam. 'Se va male ci prendiamo i fischi e non lo facciamo più.' Afferma. 'Se va bene guadagniamo qualcosa.'
'Giusta osservazione!' Esclamiamo tutti all'unisono.
Non so cosa ne verrà fuori ma lo scopriremo presto.

There You AreWhere stories live. Discover now