Capitolo 20

311 29 5
                                    


Flavio sospirò nervosamente prima di suonare il campanello di quella che era stata casa sua per anni prima che decidesse di comprarsi un appartamento tutto per lui. Era stato invitato a pranzo dai genitori quella domenica di fine gennaio solo e soltanto perché Sonia aveva deciso di spiegare i dettagli del suo matrimonio quel giorno.

Cassian quel giorno non era con lui e non perché le cose fra loro fossero andate male, anzi le cose erano anche meglio di quanti i due si fossero anche immaginati. Il ragazzo non era li con lui visto che i genitori di Flavio non sapevano che il ragazzo avesse una relazione e quindi avevano invitato solo il figlio e Cassian aveva ribadito al suo ragazzo che non aveva nessuna intenzione di presentarsi a sorpresa a casa dei genitori di Flavio.

Quindi il castano era li da solo e con la consapevolezza che doveva rivelare alla sua famiglia che era fidanzato visto che voleva andare al matrimonio della sorella insieme a Cassia.

-ma guarda chi c'è- ad aprirgli la porta fu Laura che sorrise al fratello facendolo entrare in casa.

-sono l'ultimo?- chiese confuso Flavio. Solitamente Laura e Giulia arrivavano sempre dopo di lui e non prima.

-si ma non sei in ritardo. Mamma ha pensato che non servisse il tuo aiuto in cucina quindi ti ha detto un altro orario- spiegò la ragazza mentre lei e il fratello si dirigevano verso la sala da pranzo dove erano presenti Luigi e Silvio.

-ciao Luigi, ciao papà- disse Flavio ai due uomini palesando la sua presenza nella sala.

-Flavio finalmente ti fai vivo- disse Silvio correndo ad abbracciare il figlio. Non si vedevano da tanto tempo e complice era il fatto che Flavio aveva mentito ai genitori dicendo che avrebbe lavorato anche a Natale e Capodanno e quindi non poteva passarlo con loro quando invece non era vero e aveva passato le festività insieme a Cassian.

-il lavoro mi ha tenuto impegnato. Dove sono mamma e le ragazze?- chiese il castano dopo aver salutato anche il futuro cognato.

-in cucina a parlottare- rispose Silvio e Flavio annuì dirigendosi verso la sala indicata dall'uomo per andare a salutare il resto della sua famiglia.

-Flavio- disse Giulia notandolo per prima e correndo ad abbracciare il cognato. Flavio non fece storie e abbracciò la castana che non vedeva da tantissimo. Era assurdo come da quando era arrivato Cassian aveva passato pochissimo tempo in compagnia del resto della sua famiglia, non perché non volesse sia chiaro. Il lavoro gli aveva lasciato davvero poco tempo libero in quel periodo e il ragazzo lo aveva passato con Cassian.

-ma guarda un po' chi si vede- disse Ester osservando il figlio con il volto che trasudava preoccupazione -se non ti avesse sentito quasi ogni giorno per telefono avrei pensato fossi morto- continuò la donna per poi stritolare Flavio che sospirò.

-sono molto impegnato, tutto qui- rispose il castano.

-almeno mangi? Ti vedo un po' sciupato- continuò la donna girando intorno al figlio che alzò gli occhi al cielo.

-ho preso due chili altro che sciupato- borbottò Flavio alzando gli occhi al cielo. Sua madre lo vedeva magro nonostante stesse riprendendo peso dopo quello che era successo con Andrea.

-oggi ti faccio mangiare per bene e mi sono anche assicurata che al matrimonio di tua sorella ci sia un buonissimo catering- disse convinta la donna sventolando il mestolo con il quale fino a poco prima dell'ingresso di Flavio nella cucina stava girando la bolognese.

-a proposito del matrimonio- disse Flavio approfittandosene dell'uscita della madre -quando sarà? Mi avete detto che era nelle prime settimane ma non quando e io dovrei avvisare a lavoro- Sonia si mise una mano sulla fronte.

-cazzo mi sono dimenticata di avvisarti. Credevo di averlo fatto- borbottò la riccia sentendosi in colpa. Flavio era proprio quello che doveva avvisare per primo e se ne era completamente dimenticata. -è il cinque- concluse poi mentre Flavio sgranava gli occhi.

-scusate faccio una chiamata a lavoro- e così dicendo si allontanò per avvisare che si sarebbe preso le ferie il 5 e il 6 avvisando comunque che in caso di necessità potevano chiamarlo e lui sarebbe arrivato.

-mi dispiace- disse Sonia appena vide tornare Flavio in cucina. -credevo davvero di averi avvisato- continuò la ragazza e Flavio le sorrise.

-non fa niente, almeno avevo avvisato che non ci sarei stato quindi erano preparati. Però se proprio vuoi sdebitarti ti chiederei di aggiungere un posto al ricevimento-

-Michele è già invitato- gli fece notare la ragazza non pensando minimamente che il fratello potesse essere nuovamente fidanzato, come del resto tutti i presenti.

-no, non è Michele l'altra persona che ti sto chiedendo di aggiungere- sussurrò Flavio con un leggero sorrisetto che fece sgranare gli occhi a Giulia e Sonia. Ester era troppo occupata con il cibo che non aveva seguito attentamente tutta la conversazione.

-cosa stai insinuando Flavio?- chiese cauta Sonia.

-che vorrei venire al tuo matrimonio con il mio ragazzo e che quindi mi servirebbe un posto in più- spiegò direttamente il castano. Ormai la bomba era stata sganciata e non poteva tirarsi indietro.

-cosa?- Ester aveva drizzato le orecchie alla parola ragazzo -ti sei fidanzato? E quando?- continuò la donna alzando la voce tanto da far affacciare in cucina anche una curiosissima Laura.

-da qualche mese- spiegò Flavio-

-e perché non l'hai portato qui oggi? Se me lo avessi detto avrei cucinato per più persone- continuò Ester puntando il mestolo come arma verso Flavio.

-mamma hai cucinato per venti persone, anche se si fosse presentato senza preavviso avrebbe trovato da mangiare- disse Laura incrociando le braccia al petto e lanciando un'occhiataccia al fratello -quando ci siamo visti al bar eri già fidanzato?-

-diciamo di si- rispose Flavio. Si, quel giorno si erano lasciati ma stavano comunque insieme lui e Cassian e poi si erano lasciati non perché non si amassero.

-e perché non ci hai detto niente?- fu la domanda questa volta di Sonia.

-perché non era ancora una cosa seria. Lo è diventata dopo. E comunque è stato lui a rifiutare di venire qui con me oggi. Ha detto che non gli sembrava giusto presentarsi a sorpresa a casa degli altri-

-vuoi dirci che dovremmo aspettare il mio matrimonio per conoscerlo?- chiese Sonia guardando il fratello scocciata dalla cosa.

-si, non ve lo presento prima fatevene una ragione-

Welcome to ItalyWhere stories live. Discover now