CAPITOLO SPECIALE: PRIMA DELLA STORIA

176 12 14
                                    

Il capitolo si colloca all'inizio della storia. È una lettera di Algol mai spedita.

Mia carissima,

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Mia carissima,

no, no, ho bisogno di un inizio a effetto... aspetta un attimo che ci penso...

Mon ame soeur,

okay, così va molto meglio... significa anima gemella, non che io ci creda alle anime gemelle, ma suppongo che sia l'inizio adatto per una dichiarazione d'amore... onestamente non so se questa sarà una dichiarazione d'amore... sarebbe troppo scontato. Vediamo un po' da dove posso iniziare.

Sai cosa vuol dire mono no aware? Si tratta di un termine giapponese che racchiude in sé un concetto che mi è particolarmente caro. Si riferisce alle cose che tanto più sono belle, tanto più sono effimere e alla nostalgia che questo evoca. Suppongo che tutto a questo mondo sia effimero, ma forse la bellezza delle cose sta proprio in questo. Pensa a una farfalla, a un fiore, alla gioventù, sono tutte cose effimere e bellissime. E il mio amore per te? Presumo che essendo bello sia destinato a essere effimero. Non è però questo il motivo per cui non ti manderò questa lettera -l'ho già deciso- la verità è che tu sei luce e io sono ombra... cosa potrei darti? Come potrei non farti del male? E io non voglio farti male, non potrei mai farti del male. Eppure sarebbe inevitabile. Sai chi mi ricordi? La bella Persefone. Mi ha sempre affascinato il mito di Ade, come luce e ombra possano coesistere. Come l'ombra possa amare disperatamente la luce. Non posso criticare Ade per averla desiderata tanto, forse per averla rapita... avrebbe dovuto tentare di corteggiarla... ma il corteggiamento non è forse un inganno? Non proponiamo il meglio di noi? Non cerchiamo di apparire meglio di come siamo in realtà? Sì, è proprio così. Ade non ha ingannato Persefone, le ha mostrato com'era lui e il suo regno. E lei si è innamorata di lui nonostante tutto. Qualcuno sussurra che abbia mangiato apposta i sei semi del melograno. Un modo per stare con lui. Io voglio crederlo. Voglio pensare che l'ombra e la luce siano capaci di amarsi. Sarebbe davvero bello. Purtroppo non so se questo possa succedere nella realtà.

Ti osservo da sempre. Una creatura fatta di luce e oro. Un'esemplare raro. No, rarissimo. Sei preziosa, talmente preziosa che in pochi riescono a comprenderlo. Io sì, io lo so.. Forse sei per intenditori, non so.

Oh, sto diventando romantico! Io non sono romantico, sono il contrario di romantico... cinico, sì, cinico può andare. Io sono cinico, per cui... non capisco come riesci a farmi diventare così.

Ogni tanto mi soffermo su come sarebbe stare noi due, insieme. Come sarebbe stato bello amarsi. Se tu potessi amarmi... non lo so se tu puoi amarmi, sai? Un essere perfetto come te... non credo alle critiche che sento in giro. So che molte sono invidiose di te, suppongo che sia inevitabile, come la gravità. Hai qualcosa che non riesco a definire, come un velo che ti avvolge.

Immagino spesso noi due. Mi da una certa soddisfazione farlo, mi calma, mi fa perfino sorridere... sorridere veramente. Ci sono persone che semplicemente non riusciamo a lasciare andare. Io vorrei lasciarti andare, sarebbe meglio... per te, non per me, ma per te sì. Vorrei essere una di quelle persone che dicono... okay, faccio il meglio per te, io posso soffrire per tutta l'eternità, ma tu devi essere libera. Non sono così. Ti voglio confidare una cosa. Sai quello svampito di Andrew Lotran? Sì, quello che ti bazzicava sempre intorno in prima liceo, certamente lo ricordi. Beh, voleva chiederti di andare al ballo di fine anno con lui. Lo sapevano tutti. Avrebbe dovuto essere più prudente. Le cose davvero importanti non si devono rivelare al mondo, perché mostri come me potrebbero venirne a conoscenza. Non sai quanto ci piace ferire. Quanto ci divertiamo a vedere il dolore. L'ho preso da parte, l'ho insultato... per farla breve gli ho fatto passare la voglia di andare a quel ballo con te.

Baciami, poi ti spiego (a Cinderella story)Where stories live. Discover now