Recensione di "Il mio diavolo guardino Lucifer" 🦊

144 5 0
                                    

Il mio diavolo guardino. Lucifer.

Eccoci con una nuova recensione, miei cari lettori!!!

Vi confesso che il titolo mi entusiasmava molto perché sono affascinata dalla figura di Lucifero e da tutte le interpretazioni della sua vita, che lo raffigurano come una persona capace di provare veri sentimenti. Di conseguenza mi sono tuffata nella lettura di questi trentacinque capitoli e li ho terminati rapidamente.

Segue ciò che penso di questa storia.

Inziamo come sempre dalla copertina. Ecco su questa spenderei due parole.
Non mi convince molto e non mi spiego il perché della presenza di un angelo femminile. A parer mio risulterebbe più efficace un ragazzo con tipici caratteri demoniaci che tenta di nasconderli, visto che Lucifer, in questa storia, nasconde la sua vera identità. Inoltre l'immagine scelta dall'autrice, non permette di vedere bene le figure laterali. Trovo però molto appropriato il font selezionato.

La trama ha davvero del grande potenziale e la trovo molto carina, al punto tale che ci vedrei bene una bella serie su Netflix. Tuttavia ritengo che l'autrice non sia riuscita a far emergere tutto il potenziale che risiede della sua fantasia.
Uno dei motivi che mi inducono a pensare ciò è la presenza di alcune incoerenze durante la narrazione oppure delle scene che non sono pienamente importanti ai fini della narrazione.
Altra cosa che ho notato sono le svariate situazioni riprese da vari film e serie, seguono alcuni nomi: Lucifer, Sabrina, La sedicesima Luna, Shadowhunters.
Sono tanti gli elementi presenti e inseriti nei vari capitoli che mi hanno riporto alla mente scene dei suddetti ma, nonostante la scrittrice abbia fatto una ricca spesa, il risultato è comunque quello di aver creato una storia piacevole, che appare essere abbastanza originale, grazie agli elementi narrativi aggiunti dall'autrice.
Un appunto che vorrei fare riguarda il capitolo 24 (e altri dei quali non ho segnato il numero). In questi capitoli troviamo il continuo spostamento dal POV della protagonista a quello di Lucifer. Ecco, nonostante preferisca i capitoli interamente dal punto di vista di un singolo personaggio, non mi è dispiaciuto leggere rapidamente i pensieri di uno e dell'altra nello stesso momento. Bell'idea!

Passiamo adesso alle mie adorate...
Dove sono le descrizioni?
Mi è dispiaciuto davvero tanto non averne trovate. Ci sono tanti ambienti, vari personaggi più i due protagonisti, i mostri e le magie... così tanto materiale sprecato che poteva essere arricchito dalle descrizioni. Consiglio vivamente all'autrice di revisionare i capitoli della storia per inglobare le descrizioni che possono solo migliorare la narrazione.

Quanto ai personaggi li ho trovati un tantino statici. Fatta eccezione per Lucifer, non sono analizzati dal punto di vista psicologico e non subiscono nessuna trasformazione interiore. Di certo quello che ho apprezzato maggiormente è Lucifer mentre quello che proprio non sopporto è Set; non ho gradito il modo in cui senza controbattere lascia Seal.

Infine tocca alla grammatica.
Mi dispiacere anche in questo caso non poter esprimere un giudizio nettamente positivo.
Le virgole sono quasi inesistenti o sbagliate e causano la presenza di periodi estremamente lunghi. Ci sono troppe ripetizioni che potrebbero essere modificate, vari errori di battitura come lettere mancati, spazi errati accanto alla punteggiatura e lettere maiuscole omesse. Dunque, tutte queste mancanze rendono la narrazione meno scorrevole e può sembrare che la stesura dei capitoli sia superficiale. Ci tengo a precisare che, durante la lettura, ho sottolineato con commenti i vari errori dei quali ho appena scritto.

Proprio perché credo che questa storia abbia del potenziale e possa migliorare di gran lunga, consiglio all'autrice di revisionare con cura tutta la storia per rimediare agli errori grammaticali e lessicali e includere le mie amate descrizioni.
Prego inoltre di avvisarmi qualora dovesse effettuare questo lavoro perché sarei lieta di RI-recensire la storia e lasciarmi prendere maggiormente dalla sua opera.

Complimenti a Mayn16 ,
per la sua storia,
Il mio diavolo guardino. Lucifer,
che ha superato, con una sfiorata sufficienza, la prova
della volpe rossa 🦊
Il giudice aggressivo dal fiuto intuitivo,
con le orecchie attente e
i movimenti scattanti,
le ha assegnato 6/10.


Buona fortuna per questa e le tue altre opere!


Annie 👩🏻‍🦰

Servizio Recensioni: Miglioriamoci!Where stories live. Discover now