Recensione di "The truth untold" 🦅

168 6 5
                                    

The truth untold

Salve cari, pronti per una nuova recensione?

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


Salve cari, pronti per una nuova recensione?

Dunque, come prima cosa devo confessarvi che ero scettica sul leggere una FF su un gruppo kpop. Ero caduta nella falsa considerazione che non potesse essere un gran che, visto i protagonisti, ma quest'autrice mi ha dimostrato che, quando c'è proprietà di linguaggio e bravura nello scrivere, tutto può diventare un romanzo interessante. Brava!

Detto ciò, informo che le mie aspettative su FF KPOP si sono alzate, peccato per le prossime che leggerò.

Passiamo ora alla recensione vera e propria.
La copertina purtroppo non è molto accattivante, forse potrebbe esserlo per chi ama questa band, ma non per coloro che non seguono questi giovani cantanti. Escludendo l'immagine, trovo i font e le posizioni delle scritte buoni. Tuttavia suggerisco di sostituire l'immagine per attirare un numero maggiore di lettori. Purtroppo, essendo una FF, tende ad attirare solo i fan e la copertina così di certo non aiuta, al contrario allontana ancor più ipotetici lettori, estranei al mondo del kpop.

A tal proposito dichiaro la mia personale difficoltà nel ricordare i nomi dei cantanti, chiedo venia. Non è stato semplice associare i nomi ai personaggi, in più si aggiungevano anche alcuni nomignoli e soprannomi. (Ciò non implica negativamente sul giudizio finale, è solo una mia osservazione)

La trama è carina, anche se presenta i tipici step di una FF con cantanti. Fortunatamente l'autrice ha saputo aggiungere vari elementi per allontanarla dalla classica FF come il fatto che Clarisse, la protagonista, avesse conosciuto già uno dei membri da bambini, oppure l'obbligo della leva militare, presente ancora in Corea, l'amato triangolo amoroso e altro che non voglio spoilerare.
Una trama che non si esonera dall'avere colpi di scena e che mantiene il lettore sulle spine, invogliandolo a proseguire nella lettura.

Ho trovato piacevoli anche i versi estrapolati dalle canzoni, posti a inizio o fine capitolo (ovviamente tradotti), sono sempre affini alle scene che ci ritroviamo a leggere e potrebbero esser ottimi sottofondi musicali se compresi dai lettori, ma il cavillo linguistico lo rende impossibile.

Un consiglio che ho già dato all'autrice ma che ribadisco qui è quello di separare in paragrafi i suoi capitoli, in quanto lunghi, per aiutare i lettori a commentare meglio in un determinato passaggio. Preciso che questo è solo un suggerimento per scrivere qui su wattpad.

È il turno delle descrizioni. Come ormai saprete, amo le descrizioni di qualsiasi elemento, ecco, qui non ne ho trovate per quanto riguarda gli ambienti. Siamo in Corea, una terra che molti lettori hanno visto solo per foto, una città relativamente nuova per la protagonista. Avrei introdotto delle descrizioni nei POV della protagonista per descrive con occhi sognanti ciò che la circonda. Peccato!
Tuttavia, sono state abbastanza sufficienti le descrizioni dei pensieri e delle sensazioni dei personaggi. Ciò è avvenuto grazie alle varie figure retoriche usate per delineare gli stati d'animo dei protagonisti-narratori.

Concludiamo con i punti più temuti da tutti: grammatica e lessico. Quest'ultimo è da considerarsi perfetto; ci sono sempre sinonimi differenti e mai mi sono imbattuta in inutili ripetizioni di alcun tipo. Sono presenti anche termini coreani che la scrittrice ha, accuratamente, tradotto a fine pagina, ottimo!
Buono l'uso della punteggiatura, regolare e curato, ma ciò che mi ha resa estremamente felice è il non aver mai dovuto segnalare la D eufonica, posta in modo errato. Il solo errore presente è stato il SÌ affermativo; ricordiamo che in questo caso la lettera I chiede l'accento, senza corrisponde al pronome personale.

Termino, affermando che questa storia non possiede nulla di particolare o nuovo a livello di contenuti, ma è talmente scritta bene che la lettura diventa piacevole e scorrevole anche se non si è fan di questa band. Forse è quasi un peccato che sia una FF perché credo possa esser apprezzata da un pubblico di lettori molto più ampio rispetto alle sole fan dei cantanti.

Complimenti a KimEhNa
per la sua storia, The truth untold,
che ha superato la prova
dell'aquila reale 🦅
Il giudice alato con il becco impertinente,
gli artigli affilati e
lo sguardo acuto e inquisitorio
le ha assegnato 7/10.

Buona fortuna per questa e le tue altre opere!

Annie 👩🏻‍🦰

Servizio Recensioni: Miglioriamoci!Where stories live. Discover now