Recensione "La guardiana della principessa" 🦊

93 8 0
                                    

La guardiana della principessa

Ecco pronta una nuova recensione che, seppur di tipologia volpe, ha visto la fine della storia perché composta da trentadue capitoli

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Ecco pronta una nuova recensione che, seppur di tipologia volpe, ha visto la fine della storia perché composta da trentadue capitoli.

Dunque iniziamo come sempre dalla copertina. Trovo l'immagine scelta dall'autrice non completamente affine con la storia in sé. Sarò sincera; prima di iniziare la lettura, basandomi principalmente sulla coverbook, avevo immaginato che la principessa avesse un ruolo centrale e fondamentale, seppur avevo intuito dal titolo che non sarebbe stata lei la protagonista. Forse la scelta di porre in copertina una ragazza con la corona non è delle migliori, considerando poi l'evolversi della trama. Anche il font usato non mi fa impazzire e il bianco sopra la coverbook induce a comprendere che non ci sia stata tanta cura nel crearla perché non rispetta il formato di Wattpad. Inviteri quindi l'autrice a lavorare maggiormente sulla copertina perché è essa il primo elemento che attira il lettore.

Parliamo ora della trama.
Una storia fantasy davvero ben strutturata in particolar modo per quanto concerne l'organizzazione del mondo magico con tanto di vari nomi per creature differenti, associate a specifici poteri. Si vede chiaramente che non è nulla di scritto a impronta, ma alle spalle vi è almeno un minimo di studio.
Il primo capitolo è davvero ben scritto, tant'è che invoglia il lettore a proseguire per entrare nel vivo della narrazione.
Da buon urban fantasy vi è un perfetto mix di elementi fantastici e reali soprattutto in ambito di descrizioni ambienti. Queste infatti, seppur non estremamente lunghe, risultano molto esaustive, permettendo al lettore di scivolare nel mondo creato dall'autrice. Sono molto minuziose e in vari capitoli sono coinvolti più sensi nella descrizione; ben fatto!

Stessa cosa purtroppo non posso dire delle descrizioni riguardanti i personaggi. Vengono elencate davvero poche caratteristiche tant'è che ho quasi deciso io come immaginarli, dall'aspetto estetico al vestiario.

L'intera narrazione si presenta estremamente scorrevole probabilmente anche grazie alla presenza di capitoli davvero brevi. È solo dal ventesimo in poi che la scrittura diviene più consistente e i tempi, prima troppo rapidi, rallentano maggiormente, lasciando che il lettore si goda le situazioni e gli avvenimenti.
Piccola parentesi: ho adorato il capitolo ventisei.
A mio avviso, molti capitoli dovrebbero esser revisionati per creare un'andamento più fluido con i giusti tempi narrativi. Il problema principale di questa storia è infatti l'essere troppo veloce. Spesso il lettore cade addirittura nella confusione di porsi domande perché è come se mancassero delle scene.
Altro appunto che farei, riguarda la divisione dei POV, credo che risulti più omogeneo e ben organizzato se ogni capitolo contenesse un singolo narratore.

Per concludere vediamo cosa dire su lessico e grammatica.
La storia presenta un buon linguaggio; semplice e pulito senza ripetizioni e fronzoli.
Come unici errori grammaticali ho incontrato abbondanza di D eufoniche, ma ormai le attendo un po' avunque e una netta carenza di virgole e punti e virgola. Sarebbe da rivedere la punteggiatura ma oltre ciò non posso assolutamente lamentarmi per la scrittura di quest'autrice.

Non mi resta che suggerire questa storia agli amanti del fantasy.

Complimenti a scicamaru,
per la sua storia
La guardiana della principessa,
che ha superato la prova
della volpe rossa 🦊
Il giudice aggressivo dal fiuto intuitivo,
con le orecchie attente e
i movimenti scattanti,
le ha assegnato 7/10.

Buona fortuna per questa e le tue altre opere!

Annie 👩🏻‍🦰

Servizio Recensioni: Miglioriamoci!Where stories live. Discover now